CI SONO LE ELEZIONI, MEGLIO NON INFASTIDIRE LA MELONI: L’UNIVERSITÀ “LUISS” RIMANDA A DOPO LE EUROPEE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DARIO NARDELLA
NON È STATA DATA ALCUNA SPIEGAZIONE, MA COLPISCE LA COINCIDENZA CON UN EDITORIALE AL VELENO, PUBBLICATO OGGI DA “LIBERO”: “L’UNIVERSITÀ DI CONFINDUSTRIA RIDOTTA AL RANGO DI CASA DEL POPOLO”… LO SFOGO DI NARDELLA: “MI HA CHIAMATO IL PRESIDENTE DELLA LUISS, GUBITOSI, MOLTO DISPIACIUTO. IO SONO RIMASTO SBIGOTTITO. C’È UN CLIMA PESANTE DI DISCRIMINAZIONE”
In relazione alla notizia del presunto annullamento della presentazione del libro di Dario Nardella ‘La città universale. Dai sindaci un futuro per l’Italia e l’Europa’, prevista alla Luiss per il prossimo 4 aprile, l’Ateneo intitolato a Guido Carli precisa che questo evento “non è stato cancellato ma semplicemente rinviato a dopo le elezioni europee”. E’ quanto apprende l’ANSA.
La presentazione del libro del sindaco di Firenze Dario Nardella ‘La città universale’ era in programma il 4 aprile alla Luiss a Roma ma “mi ha chiamato il presidente della Luiss Gubitosi, molto dispiaciuto e mi ha chiesto di annullare l’evento”.
Lo ha reso noto lo stesso Nardella dicendo di essere “rimasto sbigottito e dispiaciuto perché avevamo concordato la presentazione del libro con personalità di varie posizioni politiche come Gaetano Quagliarello la cui storia politica di centrodestra è nota a tutti e anche la professoressa Cerrina Feroni che certo non è un’intellettuale di sinistra, tutt’altro”. Anche Romano Prodi figurava tra i partecipanti all’incontro, moderato dal direttore di Repubblica, Maurizio Molinari.
“Nonostante questa attenzione e sensibilità – aggiunge Nardella – la Luiss ha preso questa decisione e io sono dispiaciuto anche per lo stesso Gubitosi, pensavo che in Italia si potesse fare in una università un confronto libero su un libro, evidentemente c’è un clima pesante di discriminazione politica frutto dell’atteggiamento che questo Governo di destra ha verso chiunque la pensi diversamente”.
Nardella si è detto “sinceramente sbigottito ed anche un po’ preoccupato per il clima che c’è, però ovviamente non voglio certo mettere in imbarazzo Gubitosi o la Luiss anche se con loro avevamo concordato tutto; quindi, ora decideremo con il professore Prodi e il direttore di Repubblica Molinari se a questo punto annullare tutto, perché mancano pochi giorni, o farlo da un’altra parte.
Certo francamente è la prima volta che mi succede una cosa del genere, sono sinceramente senza parole”. Il sindaco ha precisato che “non è una iniziativa elettorale, la campagna elettorale per le Europee non è affatto cominciata, non ci sono ancora candidature ufficiali”. Nardella ha concluso parlando di “una sconfitta per la cultura, una sconfitta per il mondo universitario che non si sente più libero di poter organizzare un semplicissimo dibattito su un libro”.
(da agenzie)
Leave a Reply