CONCORSI TRUCCATI, ARRESTATO IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD DI LATINA
IRREGOLARITA’ NEL CONCORSO PER 23 POSTI DI COLLABORATORE AMMINISTRATIVO
“Buonasera, una cosa, mi dica un pensierino che possa essere diverso rispetto all’ultimo … ( pausa) laddove per lei non fosse un problema”.
Così il presidente di commissione di un concorso a un candidato che avrebbe dovuto sostenere l’esame il giorno dopo.
E in effetti stando alle indagini Polizia e della Guardia di finanza ai candidati di fatte le domande erano telefonate.
Candidati che stavano a cuore a un politico locale, Claudio Moscardelli, ex senatore e ora segretario provinciale del Pd a Latina. Per l’ex parlamentare sono stati disposti gli arresti domiciliari per corruzione e rivelazione di segreto d’ufficio.
Domiciliari anche per dirigente della Asl locale Claudio Ramone. Il presidente della commissione in questione tra l’altro, era già stato arrestato lo scorso 21 maggio. Cuore delle indagini della procura di Latina le irregolarità riscontrate per il concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di 23 posti di collaboratore amministrativo professionale – Cat. D, indetto in forma aggregata tra la Asl di Frosinone, Latina e Viterbo.
Il 21 maggio scorso, dopo le prime indagini, il presidente ed il segretario della commissione per il concorso in argomento erano finiti ai domiciliari per i reati di falso e rivelazione di segreto d’ufficio.
Dalle indagini è emerso che il presidente della Commissione del concorso, nei giorni precedenti alla prova orale, aveva rivelato gli argomenti che sarebbero stati oggetto di esame. Sono stati identificati con certezza sei concorrenti, che hanno beneficiato delle rivelazioni, ora indagati per abuso d’ufficio e rivelazione di segreti d’ufficio.
Due di questi candidati erano stati segnalati da politico locale allo stessi dirigente dell’Asl di Latina.
In cambio, il politico si era impegnato a promuovere, presso la Regione Lazio, la nomina del dirigente a direttore amministrativo della Asl, incarico che in effetti gli è stato conferito, quale facente funzioni, dal mese di dicembre 2020 al mese di aprile 2021. Il dirigente Asl, in veste di presidente della Commissione, aveva rivelato ai candidati segnalati gli argomenti che avrebbe proposto alla prova orale, e ha ritardato l’approvazione della graduatoria dello stesso concorso al fine di posticiparla rispetto alla sua nomina a Direttore Amministrativo, in modo tale da potere individuare lui stesso i luoghi di destinazione lavorativa dei neo assunti.
Moscardelli si è dimesso. “Questa mattina ho appreso dal diretto interessato la notizia degli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta dei concorsi alla Asl del segretario provinciale di Latina, Claudio Moscardelli, che ha subito rassegnato le dimissioni dal ruolo che ricopriva – fa sapere il segretario Pd Lazio, Bruno Astorre – Gli sono vicino in questo momento e sono certo che Claudio saprà dimostrare la sua completa estraneità a tutti i fatti. Mi confronterò subito con il partito nazionale per procedere al commissariamento per lavorare al turno di amministrative che ci attende ad ottobre. Restiamo in attesa di sviluppi e, come sempre, confidiamo nel lavoro della magistratura”.
Secondo gli inquirenti ai candidati sarebbero state comunicate da Rainone con una telefonate le domande che gli sarebbero state rivolte. Per quel concorso, che veniva definito “nostro” tra gli indagati, Moscardelli chiedeva informazioni sei mesi prima.
In un caso, come si legge nell’ordinanza, il giorno prima della prova orale, il presidente di commissione contatta un candidato offrendogli di scegliere l’argomento oggetto della prova e della domanda che gli farà: “Buonasera, una cosa, mi dica un pensierino che possa essere diverso rispetto all’ultimo … ( pausa) laddove per lei non fosse un problema“. Oggetto della domanda sarà l’argomento del “procedimento amministrativo” ma Rianone chiede al candidato di informarlo anche su un’altra possibile domanda oggetto della prova “mi metta pure qualcosa di alternativo se le è possibile…”.
(da Il Fatto Quotidiano)
Leave a Reply