CONTRORDINE CAMERATI, RAMPELLI CAZZIATO CAMBIA IDEA
IN POCHE ORE E’ PASSATO DAL SI’ ALLA MOZIONE PER SCIOGLIERE FORZA NUOVA AL “SI’, MA SE SI SCIOLGONO ANCHE I CENTRI SOCIALI” (CHE IN QUESTO CASO NON C’ENTRANO UNA MAZZA)
Onorevole Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, lei ha detto che FdI voterà la mozione per lo scioglimento di Forza Nuova?
Mi riferivo alla mozione del centrodestra che parte dalla giusta condanna delle aggressioni violente alla sede della Cgil ma è contro tutti i totalitarismi che usano la violenza per finalità eversive.
Quindi non voterete la mozione Pd-M5S-Leu?
No, quella ha una visione parziale. Scusi, le risulta che sia stata mai non dico approvata ma presentata una mozione contro la violenza dei centri sociali? Ebbene, non è successo.
Niente vi impedisce di presentarne una, ma sabato in piazza con bombe carta e bastoni non c’erano punkabbestia bensì esponenti di Forza Nuova ed ex Nar, che infatti sono stati arrestati. E sono questi i fatti all’origine della mozione. Non è così?
Non vedo il problema ad allargare il campo, ad aggiungere dei principi. Il Parlamento deve avere un equilibrio
Nel contesto di cui abbiamo parlato finora, riesce a dire che è favorevole a sciogliere Forza Nuova?
No. Quando c’è un provvedimento ad hoc significa che qualcosa non funziona. Alla democrazia si richiede terzietà e neutralità. Forza nuova si sciolga insieme alle altre formazioni che usano i suoi stessi mezzi.
Un breve commento
1) Rampelli in Tv stamane aveva detto che Fdi avrebbe votato la mozione del centrosinistra per sciogliere Forza Nuova. E’ evidente che è stato cazziato e ha dovuto cambiare dichiarazione con questa intervista a Huffingtonpost. Probabilmente pensa quello che ha detto in prima battuta, ma in Fdi vige il pensiero unico (quello che imputano agli avversari) e ha dovuto concedere l’intervista riparatoria.
2) Nel merito: siamo tra quelli che ritengono che sciogliere un movimento serva a nulla, domani ne sorge un altro, finanziato da servizi stranieri dell’Est che vogliono destabilizzare l’Occidente.
Perchè dietro al sovranismo c’e’ quello, anche se quasi nessuno lo dice (vedi finanziamenti accertati a Marine Le Pen e presunti come la vicenda Metropol per la Lega). Sovranisti al soldo degli stranieri.
3) Forza Nuova ha o aveva una strategia eversiva, peraltro rivendicata da loro stessi e posta in essere attraverso infiltrazioni nei Movimenti No Vax.
Quei pochi centri sociali che ancora esistono non si presentano alle elezioni, non cercano consenso, non sono finanziati da “poteri forti”, molti vivono nelle loro utopie anarchiche e si limitano a danneggiare qualche ripetitore. Se commettono un reato devono ovviamente essere perseguiti, ma non sono certo un pericolo eversivo e Rampelli lo sa bene.
4) Fdi non vuole votare una mozione di altri? Ne presenti una propria, anzi dieci. Una per sciogliere Forza Nuova, le altre nove per sciogliere, facendo però i nomi, altrettanti “centri sociali” presunti eversivi se ha le prove. Esibendo le prove metterebbe all’angolo anche la sinistra, ma se non le ha meglio tacere.
Oppure dica che Forza Nuova gli sta simpatica, così finisce il teatrino.
Leave a Reply