CORRUZIONE E APPROPRIAZIONE INDEBITA: INDAGATI IN 44 TRA RAI, MEDIASET, LA 7
LE SOCIETA’ DI DAVID BIANCIFIORI AVREBBERO OFFERTO DENARO, VACANZE, VIAGGI E ASSUNZIONI IN CAMBIO DI APPALTI
Quarantaquattro tra funzionari e dirigenti di Rai, società del gruppo Mediaset, La7 e Infront sono indagati a Roma nell’ambito di un’inchiesta sull’affidamento di lavori e servizi in cambio di utilità come soldi e assunzioni.
La Guardia di Finanza sta eseguendo 60 perquisizioni.
Infront è la società che offre servizi alle emittenti e in particoolare gestisce i diritti tv della Serie A di calcio nonchè il lato commerciale di Fgci e di diverse squadre.
Secondo quanto accertato dal nucleo di polizia tributaria delle Fiamme Gialle, su delega del pm Paolo Ielo, alcune società dell’imprenditore David Biancifiori avrebbero ottenuto l’affidamento di lavori e servizi versando ai committenti denaro o altre utilità come vacanze, biglietti aerei e assunzioni.
I fondi per questa attività sarebbero stati realizzati attraverso sovrafatturazioni dei lavori eseguiti.
I funzionari e i dirigenti Rai, in quanto pubblici ufficiali, sono indagati per concorso in corruzione, mentre quelli delle società Mediaset, La7 e Infront per appropriazione indebita.
Biancifiori, detto Scarface, attivo nel settore dei servizi, è stato intervistato qualche mese fa alle Iene su Italia Uno, dopo che un suo dipendente, nella stessa trasmissione, aveva denunciato meccanismi corruttivi alla presidenza del Consiglio.
L’imprenditore ha smentito qualunque malversazione con palazzo Chigi.
L’intervista è stata trasmessa il 9 aprile, poche ore dopo che Biancifiori era stato arrestato insieme al sindaco di Marino (Roma), Fabio Silvagni, per una presunta corruzione legata all’apertura di un fast food.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply