DAGLI HOTEL ALLE CROCCHETTE PER IL CANE, I MACRON PAGANO TUTTE LE SPESE PRIVATE DI TASCA PROPRIA
LO RIVELA LE PARISIEN, SOTTOLINEANDO COME LA COPPIA PRESIDENZIALE SIA MOLTO ATTENTA NELLO SPENDERE IL DENARO DEI CONTRIBUENTI
La coppia presidenziale francese paga tutte le spese personali di tasca propria, dagli hotel in caso di vacanze private al dentifricio, fino alle crocchette per il cane Nemo. Lo rivela Le Parisien, sottolineando come Emmanuel e Brigitte Macron siano molto attenti nello spendere il denaro dei contribuenti esclusivamente per motivi di servizio. Al loro arrivo all’Eliseo, aggiunge il sito del quotidiano parigino, i due non hanno cambiato nulla nell’arredo, a parte il materasso.
Quando viaggiano a titolo privato, la coppia paga le sue camere d’albergo, ovviamente non le spese per la sicurezza perchè dovute alla funzione presidenziale.
Se utilizzano un aereo o un elicottero di Stato per un volo privato, inviano un assegno al ministero della Difesa per una somma pari a un volo commerciale. «Circa 170 euro, come un biglietto di Air France», dice un esperto a Le Parisien.-
Nell’ala Madame del palazzo dell’Eliseo, la premie’re dame ha un suo ufficio con quattro collaboratori, uno in meno dell’ex compagna di Francois Hollande, Vale’rie Trierweiler, e la metà di Carla Bruni-Sarkozy.
Dallo scorso agosto, una carta della trasparenza voluta dal presidente ha definito il ruolo della moglie precisando che non ha un salario, nè un budget proprio.
Per le sue mise, nei casi di rappresentanza le vengono prestati da alcuni stilisti, tra cui il suo preferito Nicolas Ghesquiere della maison Louis Vuitton.
Il resto del guardaroba è invece a sue spese.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply