DE MASI: “DELUSO DAL M5S, LA DISOCCUPAZIONE SI VINCE RIDUCENDO L’ORARIO E AUMENTANDO LA PRODUTTIVITA'”
IL SOCIOLOGO, CONSULENTE DEI GRILLINI SUI TEMPI DEL LAVORO, SI AVVICINA A LEU
“Cerco la sinistra dove spero di trovarla, con la stessa curiosità che mi spinse a cercare nei 5 stelle”.
Così il sociologo Domenico De Masi, conversando con l’ANSA, parla della sua delusione per il Movimento 5 Stelle – del quale è stato consulente – dopo l’accordo con la Lega e la decisione di entrare nel Comitato promotore che definirà il profilo di Liberi e Uguali (LeU) in vista della trasformazione da lista elettorale a partito.
“Sono di sinistra e la sinistra è al punto più basso di sempre, anche perchè una sua parte molto importante ha sposato il neoliberismo economico – ha detto De Masi -. Ho accettato l’invito di Pietro Grasso perchè voglio ascoltare e capire con chi mi sento in sintonia e quale contributo posso dare”.
Secondo il sociologo, specializzato sui temi del lavoro, “la disoccupazione si vince solo riducendo l’orario e aumentando la produttività , ma nessuno si è battuto per questo in questi anni, preferendo invece la flessibilità , che produce più disoccupazione”.
“Il decreto Dignità di Di Maio? Un timidissimo tentativo di contrastare il Jobs Act – dice De Masi -. È bastato per scatenare l’ira di dio a destra, dove sono attentissimi alle proprie conquiste, non come la sinistra con lo Statuto dei lavoratori”.
(da agenzie)
Leave a Reply