DIO LI FA E POI LI ACCOPPIA, ORA GRILLO STRIZZA L’OCCHIO A SALVINI: “BASTA ROMA, TORNIAMO ALLA REPUBBLICA DI VENEZIA E ALLE DUE SICILIE”
MA SE FOSSE VISSUTO NELLA REPUBBLICA DI GENOVA SAREBBE ANCORA A PIEDE LIBERO?….SALVINI, ALTRO DISPERATO, CONCORDA: “BATTAGLIA COMUNE”
“Basta Roma, torniamo alla Repubblica di Venezia e alle Due Sicilie”. Nel bel mezzo del repulisti interno al M5S (una partita, quella dei dissidenti da epurare il prima possibile, che Gianroberto Casaleggio intende chiudere entro le elezioni europee), Beppe Grillo strizza l’occhio alla Lega Nord.
Al ritmo (ormai pressochè consolidato) di un’uscita al giorno, il fondatore e leader del Movimento oggi torna a scrivere sul proprio blog utilizzando temi storicamente cari al Carroccio.
Tipo: “l’Italia è “un’arlecchinata di popoli, di lingue e di tradizioni che non ha più alcuna ragione di stare insieme”.
Una saldatura sul secessionismo che non dispiacerà affatto alla Lega Nord e su cui sarà il Pd a chiosare: “Ormai le tenta tutte”.
Secondo Grillo, “per far funzionare l’Italia è necessario decentralizzare poteri e funzioni a livello di macroregioni, recuperando l’identità di Stati millenari, come la Repubblica di Venezia o il Regno delle Due Sicilie”.
Nel mirino finiscono tutto e tutti, Giorgio Napolitano e Matteo Renzi in primis: “E se domani – scrive infatti Grillo – quello che ci ostiniamo a chiamare Italia ci apparisse per quello che è diventata?”
“La Bosnia – prosegue il post – è appena al di là del mare Adriatico. Gli echi della sua guerra civile non si sono ancora spenti”
La reazione del Carroccio si fa attendere solo qualche ora. A commentare le parole del ‘garante’ dei Cinque Stelle è il segretario Matteo Salvini che ‘apre’ all’ipotesi di una battaglia comune: “Non vorrei – dice il numero uno della Lega – che essendo in difficoltà , Grillo inseguisse la Lega (che invece gode di ottima salute….n.d.r.) ma se da lui non ci saranno “solo parole”, fra M5s e Lega “sarà una battaglia comune”. Salvini chiede poi a Grillo di sostenere sin da ora il referendum per l’indipendenza del Veneto.
Speriamo per Grillo che non rifacciano la Repubblica di Genova: rischierebbe di finire ai ferri per farneticazioni pubbliche.
Leave a Reply