ELECTION DAY IL 4 MARZO: SI VOTA SIA PER LE POLITICHE CHE PER LE REGIONALI IN LAZIO E LOMBARDIA
DECISIONE DEL VIMINALE DOPO L’OK DELLE REGIONI INTERESSATE
Il prossimo 4 marzo sarà “election day”. Gli elettori italiani saranno chiamati al voto sia per le politiche che per le regionali.
Interessati due territori-chiave della penisola, Lazio e Lombardia, due regioni ad alta densità abitativa.
E si voterà per il rinnovo del consiglio regionale anche in Molise e Friuli Venezia Giulia, regione che però è a statuto speciale e potrà decidere autonomamente quando votare.
A renderlo noto è il ministero dell’Interno, che ha accolto il parere favorevole di Luca Zingaretti e Roberto Maroni, governatori rispettivamente di Lazio e Lombardia
L’idea di votare nello stesso giorno sia per le politiche che per le regionali serve soprattutto a risparmiare risorse pubbliche.
Sul piano politico secondo gli analisti ne sarebbe avvantaggiato di più il centrodestra: l’alleanza tra Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia verrebbe suggellata sia a livello nazionale che locale e dunque potrebbe fare da traino nelle urne.
Il Pd è più freddo, ma sia Zingaretti – ricandidato nel Lazio – che Giorgio Gori, candidato dem in Lombardia, sono per non perdere sul piano locale l’alleanza larga di centrosinistra che comprenda anche gli ex Pd di Liberi e Uguali e le altre forze di sinistra.
(da agenzie)
Leave a Reply