FAVIA DISTRUGGE GRILLO MA CHIUDE LA SUA CARRIERA POLITICA: “CASALEGGIO PRENDE PER IL CULO TUTTI, DA NOI LA DEMOCRAZIA NON ESISTE”
CLAMOROSA REGISTRAZIONE RUBATA A GIOVANNI FAVIA, CONSIGLIERE REGIONALE EMILIANO CINQUESTELLE E MESSA IN ONDA A “PIAZZA PULITA”
“Casaleggio prende per il culo tutti. Da noi la democrazia non esiste”. E’ una registrazione rubata a Giovanni Favia, consigliere regionale in Emilia Romagna dei 5 Stelle, quella che stasera è andata in onda a Piazza Pulita di Corrado Formigli su La 7 e che è destinata a suscitare aspre polemiche.
Favia ha usato parole molto dure contro Gianroberto Casaleggio, cofondatore del movimento di Beppe Grillo, che “controlla tutto” e se qualcosa non va bene “telefona”.
Lo descrive come “spietato, vendicativo”, una sorta di padre padrone che parla di democrazia ma non la applica all’interno del movimento.
E che ha risolto i problemi di scarsa trasparenza evitando di “andare in televisione”.
Il consigliere dell’Emilia Romagna, che al contrario aveva partecipato a Servizio pubblico di Santoro ma con “il veto”, ha anche parlato di “infiltrati” tra i 5 Stelle per consentire al guru della comunicazione di controllare meglio le dinamiche interne.
Giovanni Favia era candidato presidente alla Regione Emilia Romagna ed è stato eletto alle regionali 2010 con oltre 161mila voti.
Dopo il servizio di Piazza Pulita sono centinaia i commenti dei simpatizzanti sulla sua pagina facebook: c’è chi lo sostiene e lo ringrazia per avere denunciato quanto accade del movimento.
Altri lo definiscono “una brava persona, ma ingenua”, altri non si stupiscono (“Favia ha detto che Casaleggio controlla tutto e Grillo è un istintivo? Dove sta la notizia?”).
Per altri “magari era meglio dirlo prima”, è stato ”poco furbo” o colpevole di avere segnato la fine “questa sera” dei 5 Stelle.
In tanti, però, concordano: la sua carriera politica nei 5 Stelle “è finita”.
E Casaleggio “deve chiarire” il suo ruolo all’interno dei 5 Stelle.
(da “Il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply