GABICCE, IL SINDACO: “MANCANO LAVORATORI STAGIONALI A CAUSA DEL REDDITO DI CITTADINANZA”
“PREFERISCONO IL REDDITO E QUALCHE LAVORO IN NERO PIUTTOSTO CHE IL LAVORO ESTIVO”… MA SONO 4 ANNI CHE ESISTE IL PROBLEMA, IL REDDITO DI CITTADINANZA IN QUESTO CASO NON C’ENTRA UNA MAZZA
“Confermo l’appello del sindaco: manca il personale nelle strutture alberghiere di Gabicce anche a causa del reddito di cittadinanza”. A parlare è Angelo Serra, il presidente dell’Associazione Albergatori della cittadina marchigiana al confine con l’Emilia Romagna. Ma non basta.
Gli albergatori alla ricerca di personale da mesi si sono sentiti rispondere che preferiscono il reddito e magari qualche lavoro in nero invece di fare le valigie e lavorare durante l’estate nelle strutture a Gabicce.
“Sono 250 le figure tra sala, cucina e piani che non riusciamo a trovare. E sono gli stessi associati a riferirmi che hanno ricevuto risposte quali: ‘Preferiamo avere il reddito di cittadinanza e magari arrotondare qualche weekend piuttosto di fare la stagione al nord”.
Le polemiche si sono scatenate dopo che il sindaco di Gabicce Domenico Pascuzzi ha lanciato un appello dalle pagine del Resto Del Carlino parlando di emergenza. “Molti giovani del sud che l’anno scorso avevano lavorato nei nostri alberghi, quest’anno hanno risposto di non tornare a Gabicce perchè stavano percependo il reddito di cittadinanza. E se accettassero di tornare perderebbero l’assegno da oltre 700 euro che a loro basta per vivere”.
“Non volevo assolutamente dire che i giovani del sud non abbiano voglia di lavorare – dice il sindaco a Repubblica. Sono stato frainteso. Mi sembra anche paradossale visto che sono nato a Catanzaro fino ai 18 anni, poi Milano e vivo a Gabicce dal 2005. Conosco benissimo la realtà e penso che anzi i giovani del sud siano maggiormente disposti ai sacrifici”. “Continuo a pensare – spiega Pascuzzi – che il reddito sia assistenzialismo puro e che provoca queste situazioni”.
Gabicce Mare conta 90 alberghi e secondo l’associazione albergatori mancherebbero circa 2-3 figure a struttura. “Ma il problema persiste da quattro anni, ora il reddito ha inciso del 5-10%. Manca anche la voglia di fare questo mestiere. Incontro diversi giovani ogni anno come alla scuola alberghiera di Cassino: su 1500 studenti nessuno quest’anno è disponibile a lavorare per la stagione estiva a Gabicce” racconta Serra.
Sono in tanti però, soprattutto sui social, a controbattere alle affermazioni del sindaco puntando il dito contro le situazione di sfruttamento e stipendi bassi. “Non trovano personale perchè gli stipendi sono ridicoli” “Non è colpa del reddito ma delle condizioni proposte”.
(da agenzie)
Leave a Reply