GIARDINIERI, IN AUTUNNO BANDO APERTO ANCHE AI CITTADINI EXTRACOMUNITARI
LA PARTECIPATA DEL COMUNE DI GENOVA COSTRETTA A RISCRIVERE IL BANDO CHE DISCRIMINAVA DOPO LA SENTENZA DELLA MAGISTRATURA
Sarà annullato e riscritto da Aster il bando di per l’assunzione di giardinieri, contestato dal Tribunale di Torino perchè non ammetteva la partecipazione di cittadini extracomunitari.
Il nuovo bando di selezione, che dovrebbe essere pubblicato a settembre, prevederà quindi la possibilità che, oltre ai cittadini italiani e comunitari, partecipino “tutti i cittadini di Paesi terzi in possesso di un titolo di soggiorno che consenta l’accesso al lavoro”, come stabilito dal giudice nell’ordinanza del 18 maggio, con la quale la prima sezione civile del Tribunale di Torino aveva accolto il ricorso presentato dall’Associazione studi giuridici sull’immigrazione, contro il bando per giardinieri pubblicato da Aster a ottobre.
L’azienda di manutenzioni del Comune ha rinunciato, quindi, a presentare appello contro l’ordinanza e ha deciso di riscrivere il bando adeguandosi alle indicazioni del Tribunale.
E, siccome nel frattempo il fabbisogno di giardinieri è aumentato, perchè quest’anno sono previsti altri pensionamenti, le assunzioni dovrebbero passare dalle 10 previste l’anno scorso a 14. Ma, anche se la selezione sarà avviata in autunno, non è detto che le assunzioni avvengano tutte entro quest’anno.
Un’altra brutta figura del Comune leghista.
(da agenzie)
Leave a Reply