GINO STRADA: “SALVINI VUOLE AIUTARLI A CASA LORO? VENGA CON ME IN SIERRA LEONE O IN AFGHANISTAN COSI’ VEDE COME SI FA VERAMENTE”
IL MEDICO: “VISITI I NOSTRI OSPEDALI IN QUELLE ZONE COSI’ FORSE CAPISCE QUALCOSA”… “NEI NOSTRI AMBULATORI IN ITALIA ASSISTIAMO MIGLIAIA DI ITALIANI, QUELLI CHE NON HANNO SOLDI PER PERMETTERSI LE CURE”
Parole di buonsenso e verità scomode da parte di una persona molto scomoda.
Che denuncia in Italia e nel mondo l’orrore della guerra, i crimini dello sfruttamento e le ingiustizie economiche e sociali.
Così parlando a Rai tre Gino Strada ha detto: “Sì, regalerei la felpa di Emergency a Salvini. Ma lo inviterei a vedere uno dei nostri ospedali in Afghanistan o in Sierra Leone, così vede come si fa ad aiutarli veramente a casa loro”.
Ha aggiunto il medico: “L’Afghanistan è il paradigma di quanto la guerra sia crudele, inutile e stupida. Adesso si farà la pace con i talebani che erano i nemici di allora. E nel frattempo ci sono state decine di migliaia di morti”.
“Abbiamo aperto i nostri ambulatori in Italia a partire dal 2006. Pensavamo li avrebbero usati gli stranieri, e invece ci sono anche tanti italiani. Penso che gli italiani abbiano tanti bisogni non soddisfatti. 11 milioni di persone non possono curarsi: è un problema grave che non viene affrontato.
(da agenzie)
Leave a Reply