GLI ELETTORI GRILLINI SONO QUELLI CHE SPINGONO DI PIU’ PER UNA CANDIDATURA DI MATTIA SANTORI DELLE SARDINE
SONDAGGIO EMG: SECONDO LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI, MATTIA NON DOVREBBE CANDIDARSI (PER I LEGHISTI E’ UNA SPERANZA)
Interessante sondaggio EMG Aqua andato in onda questa mattina sul programma di approfondimento politico di Raitre Agorà .
Questa misurazione intende verificare come reagirebbero gli elettori a una eventuale candidatura di Mattia Santori, il fondatore del movimento delle Sardine, il trentenne che ha portato per primo 15mila persone in piazza a Bologna, contemporaneamente all’apertura della campagna elettorale di Matteo Salvini per Lucia Borgonzoni al Pala Dozza, in vista delle elezioni regionali in Emilia-Romagna.
Secondo la maggior parte delle persone intervistate, infatti, Mattia Santori non dovrebbe cedere alla tentazione di candidarsi.
Il 73% globale degli elettori italiani ritiene che l’impiegato in una società di ricerca che lavora nel settore dei mercati energetici non dovrebbe candidarsi, nè fondare un partito politico.
Il 15% delle persone ritiene invece che la scelta giusta sia quella di inserirsi all’interno di una lista, mentre il 12% preferisce non rispondere.
Gli elettori del Pd che vorrebbero una candidatura di Mattia Santori sono il 25%, mentre quelli pentastellati sono il 37%.
L’indicazione sugli elettori del M5S è abbastanza interessante: dimostra ancora una volta come una parte consistente del Movimento sia propensa ad accogliere i volti nuovi in politica.
Anche se, a onor del vero, una larga maggioranza sembra aver appreso la lezione — durata sei anni (dalle elezioni del 2013 che garantirono la prima grande infornata di uomini nuovi in parlamento) — di politici senza esperienza nel campo della pubblica amministrazione che si sono ritrovati a rivestire ruoli di grande responsabilità .
Complessivamente, il sondaggio indica che in Italia il movimento delle Sardine non viene percepito come esigenza elettorale. Piuttosto, le loro manifestazioni hanno dato una risposta forte al concetto di partecipazione e di coinvolgimento che, evidentemente, rappresenta una spinta per ampi strati della popolazione.
(da agenzie)
Leave a Reply