GLI ITALIANI NON VOGLIONO L’IMPUNITA’ DEI POLITICI
IL SONDAGGIO IPSOS LO CONFERMA: IL 51% E’ CONTRARIO AL DECRETO SUL PROCESSO BREVE, IL 74% ALLA SOSPENSIONE DEI PROCESSI, IL 90% AL RITORNO DELL’IMMUNITA’ PARLAMENTARE…. DISAGIO DIFFUSO TRA L’ELETTORE DI CENTRODESTRA CHE LA PENSA DIVERSAMENTE DAI SUOI PARTITI DI RIFERIMENTO E DAL PREMIER
Abituati come siamo a prendere posizioni scomode, ma anche ad anticipare e segnalare gli “umori popolari”, non essendo a libro paga di nessuno, quando opinioni da noi espresse trovano conferma nei dati reali non sappiamo se esserne lieti o rattristarci.
Non volendo appartenere a quella genia italica del “io l’avevo detto” (magari il giorno dopo la disfatta), non ci fa piacere trovare conferma degli errori che sta commettendo il centrodestra e che denunciamo inascoltati da tempo.
Purtroppo, avendo una concezione della politica come servizio al nostro popolo e non come interesse a incassare privilegi, ci rendiamo conto che ciò mal si concili con una classe dirigente di “miracolati” da Berlusconi e quindi proni e zitti ai suoi tragici errori.
Ma grazie a voi, lettori dallo spirito “libero”, che ci seguite a centinaia ogni giorno, comunque la pensiate, queste pagine hanno successo proprio perchè non amiamo (come voi) il “pensiero unico” e cerchiamo di interpretare il pensiero di tanti, di riflettere, ascoltare, capire.
Tutto l’opposto di quello che fa una Casta di privilegiati che pensa solo a risolvere i propri problemi, a rimpinguare i conti all’estero, a godersi il “momento di gloria” nel salire sull’auto blu, a non presentarsi al controllo antidroga di Giovanardi, a scattare sull’attenti agli ordini del sultano.
C’è chi fa carriera piegato sulla scrivania, chi sotto.
E per fortuna c’è anche chi non si piega davanti a nulla e mantiene la propria dignità , le proprie idee, i propri valori.
E noi a questi ultimi facciamo riferimento.
Nel caso specifico che andiamo ad affrontare (e non sarebbe la prima volta), sembra che in sintonia con il popolo italiano e con l’elettorato di centrodestra ci siamo più noi che il governo.
Quanto scriviamo da tempo trova infatti regolare conferma nel sondaggio Ipsos che peraltro era stato già illustrato a Ballarò da Nando Pagnoncelli.
Iniziamo dal disegno di legge sul processo breve in discussione in Parlamento: sono contrari il 51% degli italiani, favorevoli il 35%, non gliene frega nulla al 14%. Già questo dato evidenzia che una buona fetta di elettori di centrodestra non segue il premier su questa strada.
Secondo Pagnoncelli “le leggi ad personam che vuole far approvare il governo infastidiscono una buona fetta del suo elettorato”.Con ampie defezioni sia nella base leghista che del Pdl.
Secondo dato: andrebbe bene una sospensione dei processi per togliere il premier da questa situazione?
Risultato ancora più clamoroso: il 74% è contrario, l’elettore di centrodestra non ama privilegi per nessuno, che ai processi ci si presenti e basta.
Di fronte alla ventilata possibilità di ripristinare l’immunità parlamentare da parte del Governo c’è poi un plebiscito: 90% di contrari, nessuna impunità per i politici. E la stessa fiducia nella magistratura non è affatto bassa: il 65% degli italiani si esprime in tal senso.
Anche nell’elettorato del Pdl si ammettono gli eccessi di alcuni giudici, ma non la battaglia contro le “toghe rosse”: i giudici godono ancora di ampia credibilità .
Ci limitiamo in conclusione a osservare che si sta pericolosamente ampliando la forbice tra “operato del governo” e “sensibilità popolare”, qualcuno non capisce che non si possono fare leggi che cancellano migliaia di processi solo per evitarne due a suo carico.
Ma è ancora più grave, a nostro parere, il penoso servilismo di chi non ha il coraggio di sollevare mai obiezioni, imporre cambi di rotta, costringere a ragionare.
Ci sono poveretti che pensano solo a conservare la poltrona che il premier ha garantito loro, senza uno scatto di dignità e di orgoglio.
Non hanno capito neanche che una destra esisteva prima di Silvio e continuerà a vivere anche dopo.
Nessuno ha inventato nulla.
Ma nel mondo evidentemente c’è chi nasce maggiordomo e chi uomo.
Leave a Reply