GLI STRANI MESTIERI DICHIARATI DAI GRILLINI: DI MAIO STUDENTE E DI BATTISTA GIORNALISTA
PER BERLUSCONI SONO UN BRANCO DI FANCAZZISTI DISOCCUPATI, I GRILLINI REPLICANO: “SOLO 6 SU 123”, MA AVERE UN TITOLO NON VUOL DIRE LAVORARE
C’è tutto un duello tra Berlusconi e i 5 Stelle sul lavoro. Non abbiate paura: non è su chi risolverà il dramma della disoccupazione. No. Berlusconi sostiene che i 5 Stelle non possano governare perchè sono un branco di disoccupati.
I grillini ne hanno abbastanza e così hanno spedito uno di loro a casa dell’ex Cav con una lettera contenente l’elenco dei parlamentari uscenti con tanto di mestiere, o professione, corrispondente.
Tanto per dimostrare che è una bufala che l’87% degli eletti del M5S siano disoccupati, come dice Berlusconi. «Sono solo 6 su 123». Tutti gli altri?
Per esempio il leader Di Maio? «Studente». A 31 anni? Si intende che lo era quando cinque anni fa ha varcato il portone della Camera. Cioè a 26 anni. Comunque un fuoricorso. Ma studente, per amore dei libri, si può essere a vita.
Studenti ce ne sono un po’ nella lista. E resteranno tali per altri 5 anni (magari arrivando alle soglie dei 40) se verranno rieletti.
Poi c’è una figura un po’ strana: «La studentessa/lavoratrice». Non si specifica che lavoro, perchè il mestiere è l’atto in sè.
Fico è «comunicatore», anche se non si capisce bene cosa sia. Di Battista «giornalista», sebbene abbia sempre preferito definirsi reporter e questo è un Paese dove, nonostante ci sia un Ordine, il titolo di giornalista non si nega a nessuno.
Poi tanti avvocati e ingegneri, che non sono mestieri in sè o prove di una carriera lavorativa ma titoli concessi dopo un esame professionale.
Ma a volte il vocabolario tradisce inaspettate somiglianze anche tra chi passa il tempo a misurare le reciproche distanze.
«Professionisti della politica», fu un’efficace espressione coniata da Berlusconi ai tempi in cui la verginità dalla politica sembrava il valore da appendere alle forche con cui infilzare i partiti.
Per questo l’effetto è spaesante quando la stessa espressione la usano i 5 Stelle contro l’avversario. «Nessun professionista della politica da noi, come l’89% dei parlamentari di Forza Italia».
Tutto dipende dall’angolatura delle parole.
Perchè in effetti Berlusconi, dai e dai, è da 24 anni che fa politica. Però è pur vero che se uno un reddito lo trae solo dalla sua carica in Parlamento, letteralmente cos’altro è se non un professionista della politica?
(da “La Stampa”)
Leave a Reply