GRILLINI: SALTA IL GRUPPO CON FARAGE IN EUROPA, SFIORATA LA RISSA IN ASSEMBLEA TRA DUE DEPUTATI CINQUESTELLE
LA DEPUTATA LETTONE SE NE VA E IL GRUPPO SI SCIOGLIE… E A ROMA I COMMESSI INTERVENGONO PER DIVIDERE DUE FAZIONI INTERNE
Si dissolve il gruppo dell’Efdd che riuniva all’Europarlamento i deputati del M5s e quelli dell’Ukip di Nigel Farage.
L’uscita dell’eurodeputata lettone Iveta Grigule ha fatto mancare al gruppo, di cui facevano parte 48 europarlamentari, le 7 nazionalità necessarie alla sua esistenza.
Per questo è stato automaticamente dissolto.
All’interno del Movimento 5 stelle non tira una buona aria neanche a Roma.
Ieri sera nell’assemblea congiunta di deputati e senatori si è sfiorata la rissa, tanto da rendere necessario l’intervento dei commessi.
Poi la riunione è stata rinviata perchè erano presenti soltanto una quarantina di parlamentari.
Lo scontro, viene riferito all’Agi, è avvenuto tra il senatore neocapogruppo Alberto Airola e la deputata Eleonora Bechis. Airola, a margine dell’assemblea, ha attaccato la collega Bechis per questioni legate al territorio. Entrambi sono stati eletti in Piemonte. In difesa della Bechis sono intervenuti alcuni deputati come Walter Rizzetto, Tancredi Turco, Tommaso Currò.
“Non si è arrivati alle mani solo per l’intervento di alcuni parlamentari che si sono frapposti” racconta uno di loro, “e pure i commessi sono intervenuti per dividere: anzi, il loro intervento è stato determinante per evitare che si arrivasse a calci e pugni”.
E ancora, prosegue il racconto: “I toni sono stati molto alti. Sono volati insulti. C’è stata la minaccia di resa dei conti”.
Alberto Airola dal canto suo minimizza: “Non ce l’avevo con lei, discutevo di problemi tra attivisti del territorio e gruppo parlamentare, ma niente di clamoroso”.
Non è un periodo sereno per il movimento: tra la contestazione a Grillo a Genova e i toni duri contro i dissidenti.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply