“HAMAS NON NASCE DAL NULLA” : ANTONIO GUTERRES, IL SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU, DICE UNA COSA SCONTATA, MA IL GOVERNO DI ISRAELE NON AMA LA VERITA’
“IL POPOLO PALESTINESE È STATO SOTTOPOSTO A 56 ANNI DI SOFFOCANTE OCCUPAZIONE. I TERRIBILI ATTACCHI DI HAMAS NON POSSONO GIUSTIFICARE LA PUNIZIONE COLLETTIVA DEL POPOLO PALESTINESE. CI SONO CHIARE VIOLAZIONI DEL DIRITTO UMANITARIO”
Mentre resta altissima la pressione di Israele sulla Striscia di Gaza, anche se l’offensiva di terra pare al momento congelata in attesa di novità sul fronte degli ostaggi, s’infiamma lo scontro politico internazionale attorno alla guerra in Medio Oriente. Con uno scambio al veleno senza precedenti tra il governo di Gerusalemme e i vertici dell’Onu.
A dar fuoco alle polveri diplomatiche, la dichiarazione odierna del segretario generale Antonio Guterres sulla genesi della nuova ondata di violenza: «È importante riconoscere che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla», ha detto Guterres parlando al Palazzo di Vetro di New York, ricordando come «il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione».
Per spezzare il circuito della guerra, secondo Guterres, è necessario riconoscere che «le sofferenze del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas», ma anche che «quegli attacchi spaventosi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese».
Guterres ha rinnovato quindi l’appello ad un cessate il fuoco umanitario. Ma è bastata la sua prima frase a scatenare l’ira di Israele. «In che mondo vive, signor segretario generale?», gli ha chiesto dalla stessa tribuna il ministro degli Esteri Eli Cohen, che all’Onu ha rievocato i dettagli più truci degli assassini e dei rapimenti perpetrati da Hamas: «Certamente non nel nostro mondo».
Quindi Cohen ha fatto sapere di non avere alcuna intenzione di incontrare Guterres: «Dopo il 7 ottobre non c’è spazio per un approccio equidistante. Hamas deve essere cancellato dal mondo».
Ancor più esplicita la reazione dell’ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, Gilad Erdan: «Guterres mostra comprensione per la campagna di omicidi di massa di bambini, donne e anziani: non è adatto a guidare l’Onu. Si dimetta immediatamente»
(da agenzie)
Leave a Reply