I SEGRETI CINQUESTELLE: MAURIZIO BENZI, L’INQUISITORE CHE VUOLE CACCIARE I DISSIDENTI SI SCOPRE CHE E’ UN DIPENDENTE DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI
DEMOCRAZIA SPONTANEA? ERA GIA’ TUTTO PREPARATO DA UN’AZIENDA DI MARKETING
Ecco chi è quello che dice (sbugiardato oggi dagli iscritti) che il “territorio” ha sfiduciato Orellana e gli altri parlamentari 5 Stelle che hanno criticato Grillo, quello che chiede che siano cacciati.
Maurizio Benzi è un dirigente della Casaleggio Associati, colui che di fatto è il primo iscritto e co-fondatore di 5 Stelle
Maurizio Benzi (dipendente di Casaleggio) fonda infatti il meetup Milano 1 nel 2005, la data di iscrizione alla piattaforma coincide con la data di fondazione del meetup stesso: 10 giugno 2005.
E’ il primo meetup degli amici di Beppe Grillo. E’ stato aperto a Milano, stessa città dove ha sede la Casaleggio Associati, da un dipendente della Casaleggio Associati stessa. Solo successivamente Beppe Grillo sponsorizzerà i meetup nei suoi spettacoli.
Grillo viene dunque dopo Benzi e Casaleggio.
Ecco cosa scriveva la ex grillina Federica Salsi già nel a proposito di Benzi:
Il M5S, e prima ancora gli Amici di Beppe Grillo, hanno da sempre utilizzato la piattaforma meetup per creare dei gruppi sul territorio.
Questi gruppi nascono da aggregazioni di persone che, riconoscendosi nel Grillo pensiero, decidono di aprire un meetup e connettersi tra loro. Si può dire che il motore sul territorio del M5S siano i meetup, dove gli attivisti fanno cose.
Banchetti, raccolte firme, presentazione di liste elettorali, manifestazioni, serate informative, riunioni varie etc etc etc…
Gli elettori del M5S sono altro, non necessariamente partecipano attivamente alle iniziative pentastellate. Non necessariamente sono iscritti ad un meetup. Non necessariamente sono iscritti al portale di Beppe Grillo.
Magari qualche volta leggono il Blog di Grillo, senza sapere nulla di quanto accade sotto i loro occhi
Grillo continua a parlare della spontaneità del movimento, ma andiamo a vedere se è proprio tutto così spontaneo o se c’è una regia a monte.
22 gennaio 2004
Gianroberto Casaleggio, ex Amministratore Delegato di Webegg, fonda la Casaleggio Associati; nell’azienda entrano da subito come soci: avide Casaleggio (ex consulente in Webegg, figlio di Gianroberto), Mario Bucchich (ex responsabile comunicazione e immagine in Webegg), Luca Eleuteri (ex responsabile funzionale di diverse aree in Webegg) In Webegg entra anche Maurizio Benzi, altro ex dipendente Webegg.
Chi è Maurizio Benzi?
Maurizio Benzi si occupa di web-marketing, prima in Webegg (di Casaleggio) poi dal 2004 in Casaleggio Associati.
Gennaio 2005: Grillo apre il Blog su consiglio di Casaleggio.
Cerchiamo quindi di capire quando, come, dove e da chi nascono i meetup. Qual’è il primo meetup? Chi lo ha aperto? Era un cittadino qualunque appassionato del Grillo pensiero?
10 giugno 2005: primo Meetup, Maurizio Benzi (dipendente di Casaleggio) fonda il meetup Milano 1.
E’ il primo meetup degli amici di Beppe Grillo in Italia.
Questo è il profilo di Benzi sul meetup Milano, la sua data di iscrizione alla piattaforma coincide con la data di fondazione del meetup stesso: 10 giugno 2005.
Solo successivamente Beppe Grillo sponsorizzerà i meetup nei suoi spettacoli.
27 luglio 2005
Si svolge il primo incontro di cittadini organizzato attraverso il meetup Milano 1.
Chi organizza? Maurizio Benzi, organizer del meetup. L’organizer è colui che ha le chiavi della piattaforma.
Il gran cerimoniere Benzi parla dal palco; alla stessa riunione presiede anche Gianroberto Casaleggio, nonchè suo figlio Davide.
18 settembre 2005
Alla riunione partecipa anche Beppe Grillo in persona; al suo fianco, molto soddisfatto, ancora Benzi. Piccola curiosità : già nel 2005 il fotografo degli spettacoli di Beppe Grillo era, stranamente, Mario Bucchich
2013
Maurizio Benzi, da dipendente di Casaleggio, si candida alle Elezioni Politiche 2013 nella circoscrizione Lombardia 3 (non viene eletto).
Quindi? Quale spontaneità ha un movimento creato a tavolino da un’azienda di marketing, da Casaleggio e dai suoi dipendenti?
Uno vale uno? Democrazia spontanea?
Era già tutto preparato, tutto a tavolino, altro che movimento di cittadini…
Leave a Reply