IDEAL STANDARD, SALVI 300 LAVORATORI CHE PASSANO A SAXA GRES IN CONTINUITA’ AZIENDALE: GIUSTO DARE MERITO A CALENDA
L’IMPIANTO PASSERA’ DALLA PRODUZIONE DI SANITARI A QUELLA DI SAMPIETRINI… DECISIVA LA MEDIAZIONE DEL MINISTRO, A DIMOSTRAZIONE CHE CONTANO I FATTI NON I CIALTRONI PADAGNI CHE FANNO SELFIE CON GLI OPERAI E POI SE NE FOTTONO
Svolta positiva per la vicenda dello stabilimento Ideal Standard di Roccasecca, in provincia di Frosinone.
Al Ministero dello Sviluppo Economico è stata siglata oggi l’intesa tra la società e Saxa Grass per consentire a quest’ultima di rilevare l’impianto in continuità aziendale, quindi con tutti i lavoratori e con un piano di investimenti supportato da Governo e Regioni per 30 milioni di euro.
Ad annunciarlo è stato il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, al termine del tavolo sulla vertenza. Il sito che impiega circa 300 persone passerà a produrre Sampietrini da materiale di scarto (oggi invece nella fabbrica si realizzano sanitari).
A Roccasecca sarà realizzato “un nuovo prodotto, un sampietrino non in pietra ma che è un esempio di economia circolare”, ha spiegato Calenda.
Tutto è stato fatto in tempi record per evitare che la procedura di mobilità avesse avuto corso: sindacati e azienda stanno procedendo per revocarla.
Il ministro ha spiegato che tutto avverrà in continuità aziendale perchè si tratta del passaggio di un ramo d’azienda. Non c’è un controvalore per il passaggio, anzi, Ideal Standard contribuirà con una “dote”.
Calenda ha fatto sapere inoltre che il passaggio formale tra le due società “avverrà il 22 febbraio”. Per il ministro la conclusione della vertenza rappresenta “una bella storia.
Soddisfatto anche il sindaco della città , Giuseppe Sacco: “È stato un miracolo e in città c’è entusiasmo, ora possiamo guardare al futuro con sano ottimismo”, ha detto. Per il primo cittadino si tratta “di una bella storia di reindustrializzazione” che è stata possibile grazie “all’apprezzabile lavoro di Governo e Regione”, e aggiunge: “Siamo soddisfatti di come si sia chiusa la vertenza dopo due mesi molto difficili”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply