IL CAPO DELLE FERROVIE DIMENTICA IL BAGAGLIO SUL TRENO
MAURO MORETTI, L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLE FS, COLUI CHE HA ABOLITO NELLE STAZIONI L’UFFICIO OGGETTI SMARRITI, PERDE LA VALIGETTA SULL’INTERCITY MILANO-GENOVA….GLIELA RITROVANO I PENDOLARI… IL TRENO ERA SPORCO E LE FERROVIE STRANAMENTE SI SCUSANO TRAMITE ALTOPARLANTE
La notizia esilarante l’ha data sadicamente stamane il “Secolo XIX”, titolando: “I pendolari riconsegnano la valigetta al capo delle Fs”.
Facciamo una premessa: è da oltre un anno che i pendolari liguri che migrano per lavoro quotidianamente a Milano e hinterland lamentano ritardi e disservizi sulla linea ferroviaria, denunciando altresì lo stato di degrado delle carrozze.
Tanto che è nato pure un comitato di protesta e la stessa Regione ha aperto un contenzioso con le ferrovie, con conseguente ammenda.
Il clima per i vertici delle Fs insomma a Genova non è certo dei migliori.
Mai si sarebbero aspettati i pendolari forzati che hanno preso, come ogni giorno, l’Intercity 661 da Milano centrale per Livorno delle 18, con arrivo a Genova Principe alle 19.45, di veder salire sulla carrozza numero 3, l’amministratore delegato delle ferrovie, Mauro Moretti.
Famoso per aver fatto mettere a punto, proprio di fronte al suo studio, un bagno esclusivo in cui ha apposto un “decreto” draconiano per gli addetti alla pulizia dei servizi igienici che devono tenerlo sempre sotto ossservazione, pulendo e nettando a orari stabiliti.
Insomma diciamo come sui treni dei pendolari.
I quali pendolari sul treno Intercity 661 ci mettono pochi minuti a riconoscerlo, avendolo ben presente nella loro mente e nelle loro maledizioni, mentre sosta nell’open space della carrozza 3.
Tutti seduti accanto, in un treno sporco.
E stranamente accade una cosa mai successa: che tramite altoparlante , dopo appena mezzora, le “ferrovie si scusano delle condizioni igieniche della toilette e del resto del treno”.
Ma che miracoli fa la presenza di Moretti….
E udite udite, il treno arriva pure con 2 minuti di anticipo a Genova, cosa, a detta dei pendolari, “mai accaduta”.
Ma il gran finale deve ancora accadere.
Moretti a un certo punto non trova più la sua valigetta, chissà dove l’avrà parcheggiata…
Il bello è che, avendo lui abolito, nelle stazioni, l’ufficio oggetti smarriti, non potrà neanche sperare di recuperarla rivolgendosi al vetusto istituto.
Pare che i pendolari si siano gustati per un po’ la scena, poi, mossi da carità cristiana, si siano dati da fare per cercare la valigetta e riconsegnarla con sorriso compiaciuto al legitimo proprietario.
Una piccola soddisfazione per chi dal servizio delle Fs subisce ogni giorno mortificazioni e disservizi.
Leave a Reply