IL SUV DIESEL NUOVO DI ZECCA DEL MINISTRO TONINELLI CHE PAGA L’ECOTASSA
INVECE CHE UNA IBRIDA A BASSA EMISSIONE, IL MINISTRO DELLE GAFFES HA ACQUISTATO UNA JEEP COMPASS
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, non al massimo della popolarità ultimamente, ha fatto sapere di aver comprato una Jeep Compass, che dovrebbe rientrare nei modelli che hanno un’ecotassa da 1100 euro.
Il meno popolare tra i ministri, grazie a frequenti svarioni e tragiche gaffe, ne ha combinata un’altra delle sue.
Persino nei pochi minuti di un giro in automobile per registrare un’innocua intervista con Tg2 Motori, Toninelli è riuscito a incasinarsi la vita.
Dopo aver sbandierato la scelta green del suo ministero che ha sostituito l’auto blu di Toninelli con una elettrica, l’ex liquidatore sinistri di Soresina si è ritrovato di fronte alla prevedibile domanda della giornalista Maria Leitner: «Ma lei che auto ha?».
Toninelli ha così raccontato, con un certo orgoglio, i progressi della sua famiglia in campo automobilistico.
Non solo ha appena comprato un nuovo impianto Gpl per la sua vecchia Golf del 2007 (spesa non indifferente già questa), ma già che il nuovo reddito lo consente ne ha comprata pure un’altra.
E non un’utilitaria o un’ibrida a basse emissioni, ma un bel Suv: «Abbiamo appena comprato una Jeep Compass, che è bellissima». «Ma…ehm…motorizzazione?» chiede la giornalista con un brivido per la gaffe che si sta concretizzando nell’abitacolo. Risposta ferma di Toninelli: «Diesel». «Ihhh, ministro! Qui finiamo su tutti i giornali» si allarma l’intervistatrice, poichè il Suv diesel della Jeep acquistato da Toninelli potrebbe addirittura rientrare nell’elenco delle auto che pagano l’ecotassa (dipende dall’allestimento, non specificato dal ministro) introdotta proprio dal suo governo per penalizzare chi sceglie macchine meno ecologiche nei consumi.
«So che non rimedierò più a questo errore,però…ha emissioni non così impattanti…» si è arrampicato poi sugli specchi, anzi sul parabrezza.
Insomma, Toninelli prima ha approvato una tassa su alcune auto e poi ha comprato proprio quelle auto. Ovvero quelle tassate perchè più inquinanti. Non male, no?
(da “NextQuotidiano“)
Leave a Reply