IL VERO BENESSERE
L’ALTERNATIVA ALLA SOCIETA’ EDONISTICA E SENZA VALORI IN CUI EMERGONO SOLO EGOISMI E SUPERFICIALITA’
In quest’epoca egoistica vivono tutti proiettati verso qualche meta. Pensano a mosse e strategie e a come se la godranno. Ma non funziona affatto così.
Raggiunta la meta nel giro di poco tempo si guarderanno attorno insoddisfatti e ne inseguiranno un’altra. Come i bambini coi giocattoli venuti a noia. Da un miraggio all’altro per tutta la vita.
Con un’aggravante. Vivendo perennemente proiettati a qualche meta futura, non sono capaci di godersi appieno il momento presente. E così quando le mete diventeranno il loro presente, non saranno in grado di godersele.
L’egoismo porta ad una perenne frustrazione e spaccia il divertimento come felicità. Ciò che dona vero benessere non sono le mete, ma il processo per raggiungerle. L’amore nelle attività che tutti i giorni dobbiamo svolgere per avvicinarci.
Attività che devono essere coerenti coi nostri valori, i nostri talenti, le nostre passioni. Quello che dona vero benessere è il migliorarsi giorno dopo giorno e riuscire ad esprimere appieno le proprie potenzialità. Quello che dona vero benessere è la sana tensione verso obiettivi che più sono altruistici e genuini più doneranno soddisfazione. Ma una tensione sana e quindi disinteressata al risultato finale ed indifferente dall’apprezzamento altrui.
Il vero benessere dipende da come ci sentiamo e come ci sentiamo dipende da noi, non dal riscontro degli altri. È all’ego che piacciono i riflettori, i like e gli applausi. L’anima chiede solo di esprimersi serenamente e dare.
In quest’epoca egoistica ci spronano a competere e a primeggiare per qualche chimera materiale ma il vero benessere si trova in direzione opposta, nella rinuncia invece che nell’accumulo, nella autenticità invece che nella superficialità, nella sostanza invece che nell’apparenza, nell’ombra invece che al sole, nella quiete invece che nel caos. In quest’epoca egoistica vivono tutti proiettati verso qualche miraggio là fuori quando il vero benessere risiede dentro di noi.
(da La Repubblica)
Leave a Reply