IMPRENDITORI A MILANO: IL NOME PIU’ DIFFUSO E’ MOHAMED, SONO 1595
BATTUTI I GIUSEPPE CHE SONO SOLTANTO 1383… IL 12% DELLE IMPRESE E’ GESTITO DA TITOLARI STRANIERI… RESISTONO ANCHE I BRAMBILLA
Per la prima volta a Milano è un nome straniero quello più diffuso tra le piccole imprese (ditte individuali): i «Mohamed» titolari hanno raggiunto quota 1595 e hanno così superato i «Giuseppe» (nome che fino a qualche anno fa era il più comune in Italia), che si fermano a quota 1383 (-55), e i «Marco» (1.131).
A Milano il 12 per cento delle imprese sono gestite da titolari stranieri. Una percentuale più alta rispetto a Lombardia (9,9%) e Italia (8,4%).
LE DONNE
Le imprese di cui è titolare «Maria» sono 1095: nome femminile più diffuso in Italia fino a qualche anno fa, ora è l’unico nome di donna che compare tra i primi 15 della classifica degli imprenditori milanesi.
Di queste, 102, una su dieci, sono straniere. L’ottavo nome nella «lista rosa» dei nomi femminili è cinese: Hu (186).
ROSSI E BRAMBILLA
Nei primi 15 classificati sono in crescita «Luca» (+33 imprese) e «Ahmed», che appare per la prima volta in 615 imprese.
Tra i cognomi resiste «Rossi», al primo posto in 152 imprese, «Russo» è il secondo più diffuso (109), e la maggiore crescita la registra il classico cognome milanese «Brambilla» (+8 imprese).
La ricerca si basa sui dati del Registro imprese, che comprende aziende nate nel 2012 e ancora attive a febbraio 2013.
STRANIERI
Le imprese guidate da un titolare straniero sono cresciute nell’ultimo anno del 7,4 per cento e durano in media quasi nove mesi in più rispetto a quelle italiane, ma se i proprietari sono marocchini, egiziani o ecuadoregni durano addirittura 18 mesi in più. Queste aziende si occupano soprattutto dei servizi: il 37 per cento è nella ristorazione, seguono il settore manifatturiero (un terzo delle imprese), il commercio e le costruzioni. In totale lavorano nelle imprese straniere in 74mila, pari al 4 per cento degli occupati di Milano.
Leave a Reply