IN DANIMARCA IL VACCINO ASTRAZENICA SOSPESO ANCORA PER TRE SETTIMANE
“VERIFICA SU EFFETTI COLLATERALI”
La Danimarca prolunga la sospensione della somministrazione del vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca per altre tre settimane. La decisione ”è stata presa sulla base di presunti effetti collaterali″, ha detto Tanja Erichsen dell’Agenzia danese per i medicinali durante una conferenza stampa.
“Vorrei sottolineare che non sto parlando di normali coaguli di sangue – ha continuato – Non si può escludere che ci sia una connessione tra il vaccino e i casi molto rari di coaguli di sangue”, ha detto. La pausa durerà almeno fino al 18 aprile.
La notizia era stata anticipata dall’emittente televisiva “Tv2”: “L’interruzione nella somministrazione del vaccino di AstraZeneca sarà prolungata sino a metà aprile”, ha riferito l’emittente, citando diverse fonti.
La Danimarca, come diversi altri Paesi europei, aveva sospeso l’uso del vaccino AstraZeneca dopo il riscontro di alcuni casi di coaguli di sangue. La decisione sull’ulteriore utilizzo di questo vaccino deve essere presa entro la fine della settimana.
Negli altri Paesi, invece, la somministrazione è partita dopo gli ulteriori approfondimenti dell’Ema che hanno tranquillizzato sulla prodotto di Oxford. L’agenzia europea del farmaco, infatti, ha affermato che i benefici del vaccino continuano a superare i potenziali rischi. Gli esperti stanno continuando a valutare attentamente i casi, molto rari, di coaguli nel sangue.
(da agenzie)
Leave a Reply