IN TILT I SITI DI MALPENSA. LINATE E FARNESINA: ATTACCO DEGLI HACKER RUSSI
L’AZIONE RIVENDICATA DAL GRUPPO NONAME
«I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica». Così la gang di hacker filorussa NoName057 rivendica su Telegram l’attacco ai siti di trasporti e istituzionali italiani in corso da stamattina. Da quelli degli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate a quello della Farnesina, che da sabato mattina risultano irraggiungibili o malfunzionanti e rallentati nell’accesso. Tra gli altri target del collettivo ci sono la Federazione italiana trasporti e le Autolinee Siena e Torino.
L’attacco hacker sta creando disagi, più che altro a chi vuole verificare gli orari degli aerei in arrivo e in partenza o comprare un posto al parcheggio dei due scali via web ma non sta incidendo in alcun modo sull’operatività dei voli e dei servizi operativi.
A rendere irraggiungibili i siti, è stata una pioggia di attacchi Ddos (che sta per interruzione distribuita di servizio) ovvero l’invio di continue richieste fasulle di accesso ai sistemi informatici di una infrastruttura che li sovraccarica e li manda in tilt.
Una modalità di disturbo che il collettivo è solito usare, «fanno questo di mestiere» dicono gli investigatori. Gli specialisti del Cnaipic della Polizia postale stanno supportando gli obiettivi coinvolti nell’attivare i sistemi di risposta che hanno mitigato l’attacco e stanno svolgendo le relative attività di indagine.
(da agenzie)
Leave a Reply