INELEGGIBILITA’ DI UN CONDANNATO? NO, E’ PIU’ URGENTE DARE ADDOSSO A UN MAGISTRATO
QUESTA E’ L’ITALIA: AL SENATO NO ALLA PROPOSTA CINQUESTELLE SULLA INELEGGIBILITA’, AL CSM SI CORRE PER GIUDICARE LE PRESUNTE PAROLE DI ESPOSITO
No all’urgenza, richiesta dal Movimento 5 Stelle, per l’esame del ddl di iniziativa popolare sulla ineleggibilità .
La maggioranza ha votato contro, a favore solo i 5 Stelle e i senatori di Sel.
Protestano i grillini: “Eccolo l’ultimo vergognoso regalo agli italiani di Pd, Pdl e tutti gli altri partiti. Hanno negato in Senato, nell’ultimo voto prima della pausa estiva, la procedura d’urgenza al progetto di legge 452 “Parlamento pulito”.
La proposta “Parlamento pulito” è una modifica alla legge elettorale che prevede: l’incandidabilità per i condannati, i casi di revoca e decadenza del mandato in caso di condanna definitiva per i reati non colposi e per pene superiori ai 10 mesi, il limite dei due mandati parlamentari e l’elezione diretta del candidato da parte dei cittadini.
Ma in Italia qualcosa di urgentissimo pare ci sia.
Il Csm è stato convocato d’urgenza per discutere la pratica del giudice Antonio Esposito.
I membri del Consiglio superiore della magistratura hanno ricevuto oggi la convocazione per il 5 settembre.
I lavori della prima commissione, che si occupa di incompatibilità ambientali, avrebbero dovuto riprendere solo il lunedì successivo, invece i vertici del Consiglio hanno ritenuto di anticipare di quattro giorni.
Ecco il testo della lettera: “Su disposizione del presidente della Prima commissione Annibale Marini e del vicepresidente del Csm Michele Vietti, sentito il comitato di presidenza (composto oltre che da Vietti, anche dal procuratore generale della Cassazione Gianfranco Ciani e dal Primo presidente della Corte di Cassazione Giorgio Santacroce, ndr), è convocata la seduta straordinaria della Prima commissione per il 5 settembre, in relazione all’intervista del presidente della sezione feriale Antonio Esposito, pubblicata su Il Mattino il 6 agosto 2013″.
Non è tutto, perchè nel pomeriggio è attesta una comunicazione ufficiale del ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri chiamata a decidere sul provvedimento disciplinare nei confronti di Esposito, dopo aver letto la relazione del Primo presidente Santacroce.
E Forza Italia…
Leave a Reply