ITALIA VICINA A SEI MILIONI DI SOMMINISTRAZIONI DEL VACCINO
SECONDO SPERANZA “ENTRO SETTEMBRE ARRIVERANNO 80 MILIONI DI DOSI”
Il numero delle somministrazioni di vaccini per il Coronavirus in Italia ora sfiora la quota di 6 milioni.
Secondo gli ultimi dati pubblicati sul portale del ministero della Salute, il numero di dosi di vaccino somministrate sarebbe arrivato a 5,95 milioni.
Il totale delle persone vaccinate invece sarebbe di 1,79 milioni.
La fascia di età che ha ricevuto il maggior numero di dosi è quella compresa tra gli 80 e gli 89 anni. In tutto a loro sono state somministrate 1,26 milioni di dosi.
Passando alle categorie professionali in cima ci sono gli operatori sanitari a cui sono state riservate 2,61 milioni di dosi. La maggior parte dei vaccini somministrati in Italia sono Pfizer, seguono AstraZeneca e Moderna.
Alla trasmissione Accordi e Disaccordi in onda sul canale Nove, il ministro della Salute Roberto Speranza ha chiarito che nei prossimi mesi l’Italia si aspetta di ricevere milioni di dosi di vaccino: «Aspettiamo qualcosa che è intorno a 50 milioni di dosi per il secondo trimestre e si può arrivare fino a 80 milioni di dosi nel terzo trimestre.
A tutti noi piacerebbe dire che è finito e che da domani si riapre tutto ma se riapriamo con un’epidemia in corso poi staremo peggio e dovremo chiudere ancora di più. Oggi è saggio provare a vincere».
(da agenzie)
Leave a Reply