LA CHIESA TEDESCA: “I POPULISTI GIOCANO IN MODO INFAME CON LE PAURE DELLA GENTE”
AL SINODO DELLA CHIESA VALDESE PAROLE DURISSIME CONTRO I SOVRANISTI
Il tema centrale del Sinodo della Chiesa Valdese, in corso a Torre Pellice (TO), è stato quello dei migranti: la pastora Annette Kurschus, presidente della Chiesa della Vestfalia, ha rivolto un messaggio ai delegati delle chiese metodiste e valdesi, in cui ha riservato parole di fuoco ai sovranisti che, a suo dire, “giocano in modo infame con le paure delle persone riguardo al futuro”.
“Molte chiese, anche in Germania, in questo momento si concentrano principalmente su loro stesse e sulle loro preoccupazioni a proposito della loro stessa sopravvivenza. Le minoranze, i migranti e i rifugiati non ricevono protezione nè accoglienza. Il rispetto dell’innegabile dignità umana viene sacrificato di fronte a meschini interessi particolari nazionali” ha continuato Kurschus.
Nel richiamare l’importanza di una chiesa che sia a fianco dei poveri, dei malati, delle persone che soffrono, Kurschus ha ricordato: “Su molti punti avete anticipato coraggiosamente ciò che ora è improrogabile. Il vostro impegno a nome dell’Europa intera ci indica il cammino da seguire. Mediterranean Hope, una rete ecumenica della speranza nel Mar Mediterraneo che non lascia indietro nessuno. Le attività di ricerca e soccorso in mare, a favore delle persone nel Mediterraneo, una delle frontiere più pericolose al mondo. I corridoi umanitari: un’alternativa indispensabile, per la quale vi siete battuti a dispetto di ogni resistenza. Instancabili e tenaci, avete cercato nuove strade con amore fantasioso, le avete spianate e trasformate in passaggi sicuri per i rifugiati più vulnerabili”.
(da Globalist)
Leave a Reply