LA MOGHERINI SBATTE CONTRO IL VETO DI 10-11 PAESI: IL FARLOCCO RENZI NON NE AZZECCA UNA
IL PREMIER E’ ANDATO A PROPORRE UNA CANDIDATA “AMICA” DI PUTIN E I PAESI DELL’EST NON LA VOGLIONO… REAZIONE ISTERICA: “SI VOTI A MAGGIORANZA”… PERCHE’ INSISTERE SULLA MOGHERINI QUANDO L’ITALIA POTREBBE TROVARE ALTRI CANDIDATI NON COMPROMESSI CON PUTIN?
Pronti al voto a maggioranza su Federica Mogherini Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea.
Lo ha chiarito il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi, dopo la diffusione di notizie vicine al presidente designato alla Commissione Jean Claude Juncker, secondo cui il ministro degli Esteri di Roma non avrebbe il gradimento di 10-11 Paesi dell’Unione.
«Juncker è stato designato a maggioranza. A noi nessuno ha mai fatto obiezioni, se ci fossero vorrà dire che anche l’Alto rappresentante sarà designato a maggioranza», ha replicato Gozi alle indiscrezioni che segnalato obiezioni sul ruolo di ministro degli Esteri europeo a Federica Mogherini.
Per Juncker Mogherini è considerata «un buon candidato», ma, appunto, con l’opposizione chiara di dieci-undici Paesi, che le attribuiscono posizioni troppo “morbide” nei confronti della Russia .
Juncker vuole delineare la squadre dei commissari «entro fine luglio, primi di agosto», e la tessera dell’Alto rappresentante è una di quelle fondatentali per costituire il puzzle della nuova Commissione.
Il sottosegretario Gozi sottolinea con forza che «Juncker fa parte di un accordo in cui l’Alto Rappresentante va ai socialisti. Federica Mogherini ha il sostegno unanime di tutti i leader socialisti». Il sostegno dei leader socialisti, ricorda Gozi, «è stato confermato anche sabato nei contatti che i leader hanno preso».
Ma che all’interno del partito socialista si potesse scegliere un candidato più credibile nessuno lo dice.
Leave a Reply