LA SAGGEZZA E’ DONNA: LA POLIZIOTTA SI TOGLIE IL CASCO E STRINGE LA MANO AGLI OPERAI ILVA
CORTEO ILVA, QUANDO LA SITUAZIONE STAVA PER DEGENERARE IL GRANDE GESTO DELLA VICEQUESTORE RIPORTA LA SERENITA’
Si toglie il casco e stringe la mano ai lavoratori, guadagnandosi l’applauso: così l’iniziativa di una poliziotta genovese, vicequestore dell’Anticrimine, stempera la tensione in Lungomare Canepa durante il faccia a faccia tra gli operai e la polizia.
Togliendosi il casco e stringendo la mano ai manifestanti ha mostrato coraggio e, al tempo stesso, solidarietà con quei lavoratori.
Non rinunciando ai compiti che le impone la divisa, a difesa di tutti, quella donna, con il suo gesto distensivo, ci rimanda una immagine di speranza.
Le forze dell’ordine avevano bloccato la strada e il corteo Ilva a Genova era andato avanti fino a sfiorare lo scontro.
Sono volati anche fumogeni contro i poliziotti, ma il momento piu’ difficile e’ stato verso le undici, quando per alcuni lunghissimi minuti si sono fronteggiati, a pochi centimentri di distanza, i poliziotti schierati con gli scudi antisommossa e le maschere antigas indossate, e gli operai con le mani alzate, sono stati attimi di urla, con i fumogeni colorati, gli slogan, i canti, “non c’e lavoro senza agitazione”, “Ilva Genova”, ma anche insulti nei confronti della polizia e del governo.
E’ a quel punto che la poliziotta si è tolta il casco, è andata avanti da sola e ha stretto la mano a un operaio.
Davanti a questo gesto gli operai hanno fatto un passo indietro, in segno di rispetto per le forze dell’ordine.
Il buonsenso è donna.
Leave a Reply