LA SEA WATCH DIROTTATA SENZA MOTIVO DA SALVINI A CATANIA PER LO SBARCO, DOVE SCOMMETTIAMO CHE QUALCUNO CERCHERA’ DI SEQUESTRARLA, TUTTO COME DA COPIONE
IL SEQUESTRATORE DI PERSONE NON POTEVA NEANCHE PERMETTERSI CHE I PROFUGHI SCENDESSERO TRA GLI APPLAUSI DEL POPOLO SIRACUSANO, NE SAREBBE STATA LESA LA SUA NOBILE IMMAGINE
Fonti del Viminale rivelano che la Sea Watch 3 ha avuto indicazione di dirigersi verso il porto di Catania.
La scelta viene giustificata dalla presenza di centri ministeriali per l’accoglienza di minori. Una volta sbarcati, i maggiorenni saranno immediatamente trasferiti all’hotspot di Messina.
Sono stati emessi dal Tribunale per i minorenni di Catania, presieduto da Maria Francesca Pricoco, su ricorso della Procura minorile etnea, “provvedimenti di nomina di tutore per ciascuno dei minori presenti sulla Sea Watch al fine delle attività di tutela previste dalla disciplina interna e dalla normativa internazionale”.
L’atto è propedeutico allo tutela e allo sbarco dei minorenni non accompagnati che sono sulla nave della Ong tedesca battente bandiera olandese alla fonda al largo di Siracusa.
Ma non si comprende come non potessero essere sbarcati a Siracusa e poi trasferiti via terra.
Se la mossa è del Viminale, gatta ci cova: magari qualche magistrato amico è già pronto a tentare di sequestrare la nave, rimediamo l’ennesima brutta figura.
Poi non si poteva permettere che i profughi scendessero a Siracusa tra gli applausi dei cittadini, ne sarebbe stata lesa l’immagine del sequestratore di persone che pretende l’immunità .
Non a caso Salvini ha auspicato che “venga aperta un’indagine per fare chiarezza sul comportamento della Ong”. Non su di lui, che ha reiterato un reato, ovvio.
Il presidente dell’ong, Johannes Bayer, ha accusato l’Unione europea: “Siamo felici per i nostri ospiti, che il loro calvario ora giunga al termine, ma rimane un giorno vergognoso per l’Europa. I diritti umani non dovrebbero essere negoziati, e gli esseri umani non dovrebbero essere contrattati”, si legge sul profilo Twitter di Sea Watch.
Udo Bullmann, presidente del gruppo dei socialisti al Parlamento europeo, che si trova a Siracusa, replica a Salvini: “Parla di missione compiuta? Ha compiuto solo l’ennesimo attacco alla dignità umana tenendo per giorni prigionieri 47 migranti già fortemente debilitati. Sono i governi proeuropei a dimostrare solidarietà e aiuto concreto all’Italia. Dove sono gli amici di Salvini? Orban, Kaczynski, Kurz nessuno dei suoi amici è intervenuto ad aiutare l’Italia. Sono loro ad impedire la nascita di un sistema europeo consolidato che impedisca ogni volta si verifichi questa situazione. il vicepremier Salvini sta giocando sulla pelle dei migranti. È una situazione vergognosa”.
(da agenzie)
Leave a Reply