LAMPEDUSA, TRE SBARCHI DI MIGRANTI IN POCHE ORE
IN TOTALE SONO 42 I TUNISINI APPRODATI NELLE SPIAGGE
Accerchiate. Da stamani, migliorate le condizioni del tempo, le isole Pelagie sono tornate ad essere attorniate da barchini e migranti.
Tre i diversi gruppi di tunisini bloccati nel giro di pochissime ore. L’ultimissima “carretta del mare” è arrivata in concomitanza con il tramonto. Ed è giunta – con a bordo una ventina di uomini – praticamente davanti la spiagglia dell’isola dei Conigli, a pochissimi metri dal bagnasciuga.
Increduli i tantissimi turisti che erano ancora sull’arenile. Gente che ha fatto subito scattare l’allarme. E la polizia di Stato si è precipitata.
Dieci i tunisini che sono stati invece ritrovati, dalla Guardia costiera, sull’isolotto di Lampione. I migranti, nel pomeriggio, sono stati subito soccorsi e sono stati portati a Lampedusa.
Vanno ad aggiungersi ai 12, fra i quali una donna, che erano arrivati stamattina a bordo di un barchino. Ad accorgersi di loro, quando erano praticamente giunti a destinazione, è stata una motovedetta della Guardia di finanza.
I 42 sbarcati, grazie a piccole imbarcazioni di fortuna, verranno ospitati all’hotspot di contrada Imbriacola dove – dopo i trasferimenti degli scorsi giorni verso Porto Empedocle – erano rimasti, almeno fino a questa mattina, soltanto due immigrati: due uomini che hanno un principio di scabbia e sono stati lasciati nella struttura – si chiama “blocco sanitario” – perchè tenuti sotto cure mediche.
(da AgrigentoNotizie)
Leave a Reply