LEGA: DA STIFFONI PRELIEVI “SOSPETTI” SUL CONTO RIMBORSI DEL SENATO
PRELIEVI IN CONTANTI E ASSEGNI CIRCOLARI PER ALMENO 3 MILIONI DI EURO SULLE SOMME A DISPOSIZIONE PER I PARLAMENTARI…. NON SI ESCULDE IL REATO DI PECULATO PER IL SENATORE
Il senatore Piergiorgio Stiffoni, autosospesosi nei giorni scorsi dal gruppo parlamentare della Lega Nord, avrebbe utilizzato un conto che serve di norma per rimborsare le spese dei senatori, per effettuare operazioni “sospette” come l’emissione di assegni circolari e una serie di prelievi in contanti. §
Le operazioni “sospette” emergono dalle indagini dai pm di Milano sui fondi del Carroccio.
Gli inquirenti valutano la posizione di Stiffoni e non è esclusa una eventuale contestazione di peculato, perchè si tratta di soldi pubblici.
Il senatore del Carroccio, da quanto si apprende, attraverso un conto del movimento aperto presso la Bnl, avrebbe stacccato assegni circolari e prelevato contanti ed effettuato altre operazioni sospette.
Proprio su questi movimenti di denaro si sarebbe concentrata l’attenzione dell’Unità di Informazione Finanziaria di Bankitalia, che ha fatto delle segnalazioni.
Tra il 2010 e il 2011, sul conto, sarebbero transitati tra i 3 e i 4 milioni di euro, frutto di rimborsi statali destinati al gruppo.
Per questo gli inquirenti potrebbero decidere di iscrivere Stiffoni nel registro degli indagati per peculato.
Il capogruppo in Senato del Carroccio, Federico Bricolo, sentito venerdì scorso, avrebbe dichiarato di non sapere cosa facesse Stiffoni di cui si è sempre fidato. Nel frattempo Stiffoni ha rinunciato a tutti suoi incarichi.
(da “Il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply