L’INFERMIERA SIMBOLO: “IL PRANZO DI NATALE? PREOCCUPATEVI PIUTTOSTO DI NON FARLO IN OSPEDALE”
ELENA PAGLIARINI E’ L’OPERATRICE SANITARIA FOTOGRAFATA STREMATA E ADDORMENTATA SULLA SCRIVANIA MESI FA… SI SCATENA LA SOLITA FOGNA DI RIFIUTI UMANI
“Grande preoccupazione per il pranzo di Natale…preoccupatevi di non farlo in ospedale o magari di non farli mai più i pranzi”.
Un post su facebook che sintetizza, in questi giorni, il pensiero di molti italiani che trovano irrispettoso per chi è ammalato di Covid e ancor più per le famiglie degli oltre 50.000 morti, il dibattito su come poter trascorrere le festività natalizie in piena pandemia.
Solo che a scrivere il post non è un utente qualsiasi ma Elena Pagliarini, l’infermiera dell’ospedale maggiore di Cremona diventata simbolo dell’abnegazione degli operatori sanitari che hanno ripreso da settimane a lavorare senza sosta e in condizioni massacranti negli ospedali di tutta Italia.
Elena Pagliarini è l’infermiera fotografata da un medico addormentata con la testa poggiata sulla scrivania della stanza infermieri stremata alla fine del suo turno di lavoro nella notte tra il 7 e l’8 marzo scorso, in piena emergenza.
Quella foto fece il giro di tutti i giornali del mondo e valse ad Elena Pagliarini il riconoscimento dell’onorificenza di cavaliere della Repubblica da parte del capo dello Stato Sergio Mattarella.
Ma le frasi che l’infermiera ha postato non sono piaciute a molti e la donna è stata bersaglio di critiche dalla solita fogna.
“Questi infermieri dovrebbero smetterla di fare i fenomeni da social e limitarsi a fare semplicemente il proprio lavoro, senza tutti questi proclami. Un lavoro che peraltro si sono scelti loro e che nessuno ha costretto a fare”, scrive Nicola
“Non ci rompete le p..!! E fateci fare un Natale umano …che in questo tragico momento stiamo vivendo disumanamente”, sbotta Alessandro.
(da “la Repubblica”)
Leave a Reply