L’ITALIA HA ESPORTATO IL CORONAVIRUS IN 14 PAESI
TUTTI I CASI DI CONTAGI DETERMINATI DA ITALIANI ALL’ESTERO
La minaccia per l’epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello “molto alto”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull’epidemia, sottolineando che “abbiamo ancora la possibilità di contenere questo coronavirus, se azioni forti vengono prese per individuare i casi precocemente, isolare e curare i pazienti e tracciare i contatti”.
“Il continuo aumento nel numero dei casi di Covid19 e del numero dei paesi affetti negli ultimi giorni sono motivi di preoccupazione. I nostri epidemiologi stanno monitorando questi sviluppi di continuo e noi ora abbiamo elevato il livello di rischio di diffusione globale a livello molto alto”, ha spiegato il capo dell’Oms.
“Da ieri abbiamo registrato i primi casi di contagi in Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi, Nigeria. Tutti questi casi hanno legami con l’Italia” ha spiegato l’Oms, specificando che “24 casi sono stati esportati dall’Italia in 14 paesi, 97 casi sono stati esportati dall’Iran in 11 paesi”, ha aggiunto.
Tuttavia “non bisogna fare retorica, nessun Paese è responsabile di un’epidemia, nemmeno gli animali hanno colpa se diffondono un virus. Bisogna fare attenzione al linguaggio che usiamo in questo momento di difficoltà , perchè lo stigma non sarebbe di alcun aiuto” ha evidenziato Mike Ryan, a capo del Programma di emergenze sanitarie dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Si sta anche lavorando per fare progressi sul fronte di terapie e vaccini. “Oltre venti vaccini sono in fase di sviluppo a livello globale e varie terapie farmacologiche sono in fase di test clinici” ha detto il direttore generale, sottolineando che l’Oms “attende i primi risultati in poche settimane”.
Dalla Nigeria all’Islanda, i casi legati all’Italia
*NIGERIA: un italiano rientrato da Milano il 25 febbraio è ricoverato in ospedale. È il primo registrato nel Paese.
*DANIMARCA: il primo danese risultato positivo è un turista che ha trascorso una settimana di vacanza vicino a Sondrio.
*OLANDA: il primo caso è una persona tornata dal nord Italia.
*MESSICO: un uomo di 34 anni proveniente dal nord Italia è il primo con l’infezione. E’ ricoverato.
*LITUANIA: una donna tornata da Verona il 24 febbraio è in isolamento ma non ha febbre o altri sintomi.
*ALGERIA: il primo caso accertato è un dipendente italiano dell’Eni, arrivato nel Paese il 17 febbraio.
*SPAGNA: due italiani originari di Piacenza sono risultati contagiati a Tenerife. Il primo caso in Catalogna è un’italiana di 36 anni appena rientrata da un viaggio nel nord Italia.
*ROMANIA: il primo caso di Covid-19 è un dipendente di un ristorante gestito da un italiano.
*CROAZIA: il primo contagio è un giovane croato che era stato a Milano la settimana prima.
*AUSTRIA: i due casi accertati sono una coppia di 24enni provenienti dalla Lombardia.
*SVIZZERA: il primo caso, nel Canton Ticino, è un 70enne contagiato nella zona di Milano durante una manifestazione.
*BRASILE: un uomo di San Paolo, appena rientrato dall’Italia, è risultato positivo ai test. E’ il primo del Paese.
*GRECIA: il primo contagio è una donna greca di 38 anni, ritornata da un recente viaggio in una zona del nord Italia.
*REGNO UNITO: segnalate la prima infezione in Irlanda del Nord e la prima in Galles. Entrambe riguardano persone provenienti dall’Italia settentrionale.
*EMIRATI ARABI UNITI: cancellate le ultime due tappe dell’UAE Tour di ciclismo dopo che due italiani membri dello staff sono stati trovati positivi.
*FRANCIA: il primo caso diagnosticato a Nizza è una donna rientrata da Milano. In precedenza era stato ricoverato un cittadino francese rientrato dalla Lombardia.
*ISRAELE: un uomo è tornato dall’Italia con il coronavirus. In seguito il governo ha firmato un decreto che impedisce l’ingresso a chi arriva dall’Italia.
*GERMANIA: il primo caso nel Land meridionale del Baden-Wuerttemberg è un tedesco di 25 anni che avrebbe contratto il virus durante un viaggio a Milano.
*ISLANDA: un 80enne islandese di rientro dall’Italia è il primo contagiato del Paese.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply