TASSE SOSPESE NELLA ZONA ROSSA E AL SETTORE ALBERGHIERO: PRIMO DECRETO DEL GOVERNO
IL SECONDO PACCHETTO LA PROSSIMA SETTIMANA: “STANZIEREMO RISORSE ADEGUATE”
Scende in sala stampa a Palazzo Chigi il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e annuncia che il Governo ha predisposto un decreto con “un primo pacchetto di misure, in tempi record, una prima risposta concreta di sostegno” alle aree più colpite dall’emergenza coronavirus.
La prossima settimana un secondo decreto, assicura il ministro, prevederà “misure di sostegno sia ai territori più colpiti sia ai settori più colpiti”.
Gualtieri garantisce che “stanzieremo risorse adeguate per gli interventi di rilancio e sostegno all’economia”.
Secondo il ministro la crisi va affrontata con “determinazione, unità , serietà e fiducia”, consapevoli che “il paese può andare avanti, l’economia può ripartire ed essere sostenuta”.
Una delle misure previste è la sospensione di cartelle e tributi per i cittadini nei Comuni della “zona rossa”. A chi gli domanda di commentare la richiesta di Matteo Salvini di estendere questa sospensione a tutta Italia, Gualtieri replica che ci sarà la sospensione dei pagamenti negli 11 comuni della ‘zona rossa’ fino al 30 aprile. La sospensione dei pagamenti su tutto il territorio nazionale varrà solo per il settore alberghiero.
Tuttavia “la sospensione integrale di tutti i pagamenti fiscali in tutta Italia non è un’idea saggia e utile, ci concentriamo sulle cose serie che hanno un impatto proporzionato agli effetti economici del virus”.
Sul turismo “c’è la sospensione per tutto il settore alberghiero italiano dei pagamenti dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali perchè quel settore ha subito e sta subendo delle cancellazioni quindi dovevamo dare una risposta immediata, anche dal punto di vista della liquidità . Ma questo non esaurisce le misure che vareremo sul settore del turismo”.
Per quanto riguarda la sanità , Gualtieri ha assicurato che le risorse sono garantite. “Abbiamo fatto bene a non fare tagli e aumentare risorse per la sanità nella legge di bilancio. Monitoriamo i bisogni in relazione all’evoluzione della vicenda, tutte le risorse necessarie sono garantite e assicurate”.
Cosa prevede il decreto. Sospensione di tutti i pagamenti, non solo delle tasse ma anche di contributi e premi dell’Rc auto.
Tutele per i lavoratori, dalla cassa integrazione a un’indennità specifica per gli autonomi fino alle norme ‘salva-stipendio’ per i dipendenti pubblici.
E poi mano tesa alle imprese, a partire da quelle del turismo. “Con questo decreto – ha detto Gualtieri – completiamo la sospensione di tutti i tributi, adempimenti, bollette degli 11 Comuni colpiti dal virus, la cosiddetta zona rossa, potenziamo gli strumenti di cassa integrazione e sostegno al reddito per lavoratori sia dipendenti che autonomi dei comuni e delle tre regioni” coinvolte.
Il Governo darà un “sostegno al turismo attraverso una sospensione del pagamento dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali per tutte le imprese del settore”. Inoltre, agevolerà “l’accesso al fondo di garanzia per le piccole imprese per garantire più liquidità a imprese in difficoltà ”. Ed ancora, con il decreto “saranno stanziate risorse per il sostegno all’export e introdotta una serie di altre misure più dettagliate.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply