LO STATO DICHIARA GUERRA ALLE AUTO INQUINANTI MA RAZZOLA MALISSIMO
DELLE 37MILA MACCHINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, OLTRE 25MILA SONO MODELLI FINO A EURO 4, OVVERO QUELLI CHE IL GOVERNO CERCA DI FAR ROTTAMARE AI CITTADINI
Zone a traffico limitato, aree a circolazione contingentata, ticket da pagare per entrare in centro con la propria auto, blocco dei diesel e incentivi per la rottamazione in favore di modelli ibridi, elettrici e poco inquinanti. Da qualche anno lo Stato ha dichiarato guerra all’inquinamento su gomma e avviato numerosi provvedimenti per convincere gli italiani a sostituire la propria vettura con un modello meno impattante sull’ambiente. Ma le auto della Pubblica Amministrazione quanto sono inquinanti?
Le auto elettriche sono appena un trentesimo
Su 37.281 vetture della Pubblica Amministrazione (la statistica contempla solo i veicoli registrati al PRA con la ragione sociale P.A.) quasi il 70%, oltre 25 mila esemplari, è costituito da modelli fino a Euro 4. Parliamo di auto che lo stesso Stato cerca di fare rottamare ai cittadini con bonus e incentivi governativi dedicati. […]mentre le auto elettriche sono meno di un trentesimo del parco totale e si fermano ad appena 1.186 veicoli.
Tra le più amate ci sono le Euro 4 diese
A proposito di alimentazioni, lo Stato sembra amare particolarmente quelle tradizionali. Le auto blu a benzina sono 18.553 (quasi la metà del totale), quelle diesel 12.456 (il 33,4%), mentre le ibride sono appena 1.015 (2,7%). A saltare all’occhio, poi, sono alcuni numeri particolarmente eclatanti. Le auto blu a benzina “Euro 0” sono più di quelle “Euro 5”: 1.576 contro 1.334. Le auto diesel “Euro 4” sono 4.231, mentre quelle “Euro 6” solo 1.841. Il confronto con le auto degli italiani è impietoso.
Leave a Reply