M5S A FICO: “CONTE NON SI DISCUTE, CRONOPROGRAMMA, NO AL MES”
“DOVRA’ ESSERE SOTTOSCRITTO DA CHI CI STA”
Sì a Conte, no al Mes, un cronoprogramma subito per vincolare tutti a un testo sottoscritto. Primo confronto fra Movimento 5 stelle e Roberto Fico, dopo il mandato esplorativo assegnato dal capo dello Stato al presidente della Camera per l’individuazione di una maggioranza solida a sostegno di un nuovo Governo.
Dopo oltre un’ora di colloquio, è stato Vito Crimi a parlare ai giornalisti alla Camera: ”Abbiamo posto un’esigenza, che si lavori a un cronoprogramma dettagliata su temi e tempi, che dia un’indicazione certa del lavoro che questo Governo dovrà svolgere, che dovrà essere solennemente sottoscritto da tutte le forze politiche che intendono partecipare a questo percorso” ha detto il capo politico dei 5 stelle.
Crimi ha aggiunto che “la scelta di Giuseppe Conte è indiscutibile ed è il frutto della sintesi e dell’equilibrio raggiunto attorno alla sua figura”. Inoltre “abbiamo chiesto di accantonare temi divisi come il Mes, su cui non c’è la maggioranza. Venga tolto dall’agenda e ci si concentri sulle questioni che hanno un sentire comune e siano più importanti”.
Quello con i 5 stelle era uno degli incontri più attesi perchè il Movimento si è spaccato attorno alla decisione di riaprire al dialogo con Matteo Renzi. Tra gli altri, Alessandro Di Battista e Nicola Morra non hanno nascosto con diversi registri la loro contrarietà per la mano tesa a Italia Viva.
Il calendario di Roberto Fico prevede quindi nella giornata di oggi, dopo M5S, alle 17.20 l’incontro con il Pd, alle 18.40 con Italia Viva, alle 20 con Leu.
Nella giornata di domenica invece si ricomincia alle 10 con gli Europeisti-Maie-CentroDemocratico, alle 11.20 le Autonomie, alle 12.40 il gruppo misto della Camera che fa riferimento alla maggioranza del Conte2, alle 14 il gruppo misto del Senato che fa riferimento alla maggioranza del Conte2.
(da agenzie)
Leave a Reply