MACRON SALE, LE PEN SCENDE, E’ AGGANCIO GIA’ AL PRIMO TURNO
FILLON, ALTRA ACCUSA: “HA RICEVUTO UN PRESTITO DI 50.000 EURO SENZA INTERESSI E NON L’HA DICHIARATO”
Nuovi guai in vista per Francois Fillon.
Il candidato conservatore alla presidenza francese avrebbe ricevuto un prestito di 50mila euro senza interessi dall’imprenditore Marc Ladreit de Lacharrière, senza dichiararlo al fisco.
È quanto sostiene il settimanale satirico Le Canard Enchaà®nè, lo stesso che ha sollevato il caso degli impieghi fittizi della moglie di Fillon, Penelope.
Ladreit de Lacharrière è un uomo d’affari vicino a Fillon, nonchè proprietario della rivista letteraria ‘La Revue des Deux Mondes’, che stipendiava la moglie di Fillon, con sospetto di lavoro fittizio.
La notizia giunge all’indomani dell’appoggio unanime ottenuto da Fillon in seno al comitato politico del suo partito, Les Republicains, dopo giorni di tensione in cui sembrava che la sua candidatura dovesse essere sostituita proprio a causa del cosiddetto ‘Penelopegate’.
Fillon, secondo il Canard, ha ottenuto il prestito nel 2013 “e non ha giudicato necessario” far figurare i 50mila euro nella sua dichiarazione all’Alta autorità per la trasparenza.
Secondo l’avvocato di Fillon, Antonin Levy, “il prestito è stato integralmente rimborsato”
Sondaggi.
Emmanuel Macron raggiunge per la prima volta Marine Le Pen in un sondaggio sulle presidenziali che si svolgeranno fra un mese e mezzo in Francia.
Secondo uno studio Elabe per Bfm Tv e L’Express, Il candidato centrista di En Marche! guadagna un punto e mezzo e arriva al 25,5 per cento, mentre la leader del Front National ne perde uno e scende al 26 per cento.
Staccato, al 19 per cento, resta Francois Fillon, candidato confermato dalla destra.
Al ballottaggio Macron vincerebbe con il 60 per cento dei suffragi.
La rilevazione è stata realizzata dopo l’annuncio del candidato della destra e del centro della sua convocazione in tribunale in vista di una sua incriminazione.
(da agenzie)
Leave a Reply