MACRON SCIOGLIE TRE ORGANIZZAZIONI RAZZISTE: BASTION SOCIAL, BLOOD AND HONOUR, HEXAGONE E COMBAT 18
“E’ ORA DI TRACCIARE UNA LINEA ROSSA CONTRO GRUPPI ANTISEMITI E CHE INCITANO ALL’ODIO RAZZIALE”
Mentre in Italia ci si rimbalza la palla sulla priorità o meno di sgomberare l’immobile di via Napoleone III a Roma occupato da Casapound, eventualità che sembrerebbe non essere in cima all’agenda del nostro governo, Emmanuel Macron si è espresso deciso a favore della dissoluzione di “associazioni o gruppi” razzisti o antisemiti, a cominciare dalle organizzazioni sociali di estrema destra Bastion Social, Blood and Honour, Hexagone e Combat 18.
“La Francia deve tracciare nuove linee rosse “, ha annunciato. Decisione che arriva sulla scia di una serie di atti antisemiti che stanno scuotendo il Paese. L’ultimo, in Alsazia, dove 80 tombe del cimitero ebraico di Quatzenheim sono state profanate.
Bastion Social è il gemello del nostro CasaPound, da cui il gruppo di estrema destra ha tratto ispirazione e strategie.
I metodi sul territorio sono gli stessi: apertura di sedi in tutte le città finanziandosi con attività commerciali .
A Lione per esempio, Steven Bissuel, presidente di BS, possiede la boutique di abbigliamento “Made in England” che non a caso, sorge a pochi passi dallo studio da tatauatore di Daniele Castellani, detto Pasquino, romano trapiantato in Francia, candidato per CasaPound nelle liste del III ° Municipio alle amministrative 2013 e 2016.
“Il nostro Paese – ha detto Macron alla cena annuale del Consiglio di rappresentanza delle organizzazioni ebraiche in Francia (Crif) – come d’altronde tutta l’Europa e quasi tutte le democrazie occidentali, sta affrontando una rinascita dell’antisemitismo senza precedenti dai tempi della seconda guerra mondiale. Ancora una volta, per diversi anni, l’antisemitismo uccide in Francia”.
La Francia nel 2018 ha sperimentato un aumento del 74% degli atti antisemiti. Di fronte a questa esplosione, il capo dello Stato ha dichiarato che è giunto il momento di “fare delle azioni”, ribadendo la promessa fatta martedì visitando Quatzenheim, dove sono stte profanate le tombe del cimitero ebraico.
Il presidente ha annunciato “per il mese di maggio” una proposta di legge per fermare le dichiarazioni razziste e antisemite in Rete e “aumentare la pressione sugli operatori”, un annuncio salutato come “fondamentale” da parte del Presidente del Concistoro Joel Mergui e Gil Taà¯eb vice Presidente di Crif.
(da agenzie)
Leave a Reply