“MAMME RUSSE, RIPORTATE A CASA I VOSTRI UOMINI, SONO VENUTI PER UCCIDERE INNOCENTI, I VOSTRI LEADER STANNO MENTENDO”
IL MINISTERO DEGLI ESTERI UCRAINO POSTA LA FOTO DI 4 PRIGIONIERI RUSSI… INVIATI AL FRONTE SENZA PREPARAZIONE E CIBO, MOLTI DEVONO FARE LA SPESA NEI NEGOZI LOCALI MA HANNO FINITO I SOLDI
“Madri, mogli e figlie di soldati russi, riportate a casa i vostri uomini. Sono venuti in una terra straniera per uccidere innocenti e distruggere le nostre case. I vostri leader stanno mentendo. Il popolo ucraino va incontro a loro con le armi, non con i fiori. Chiedete alle autorità di fermare la guerra di conquista, salvate i vostri cari!” ha scritto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.
Se è difficile capire quale sarà l’impatto di questa propaganda ‘familiare’, di sicuro sin dal primo giorno il Comitato delle madri dei soldati della Russia ha lamentato che i militari di leva siano stati inviati al fronte con l’inganno o con la forza.
A molti è stato chiesto di firmare un documento che trasformava il loro status da coscritto a professionista: chi si rifiutava veniva picchiato o messo in isolamento. “Abbiamo una quantità di chiamate da madri spaventate in tutta la Russia. Piangono, perché non sanno se i loro figli sono vivi”.
Di sicuro quello russo sembra un esercito inviato sul campo senza preparazione e mezzi, senza cibo o ricovero. Molti soldati ‘occupanti’ si sono riforniti presso i negozi locali, ma le somme a loro disposizione spesso sono già esaurite, trasformando gl invasori in mendicanti.
Non esattamente la marcia trionfale che Putin aveva immaginato.
(da agenzie)
Leave a Reply