MARINE LE PEN ORA RISCHIA DI PERDERE IL FRONT NATIONAL
DOPO LA SCONFITTA AL BALLOTTAGGIO SI APRE LA LOTTA INTERNA
Sconfitta. E in modo netto. Marine Le Pen perde al ballottaggio contro Emmanuel Macron e ora rischia di perdere la leadership del Front National.
Già , perchè probabilmente un’occasione come questa non l’avrà mai più.
E a tal proposito, prima del risultato del ballottaggio, in un’intervista a Il Giorno si era espresso lo scrittore e analista francese Philippe Alexandre: “Non si può sempre arrivare secondi – ha spiegato -. Non serve a niente, soprattutto con un sistema elettorale come il nostro. Bisogna vincere una buona volta”.
E ancora, Alexandre, aggiungeva profetico: “Se Marine avrà uno score modesto, tipo il 35, o giù di lì, il clima diventerà incandescente. Sarebbe un risultato che aprirebbe una profonda spaccatura nell’estrema destra. Alcuni diranno: Marine avrebbe dovuto fare una campagna più aggressiva, più mirata, più centrata sui temi fondamentali, che sono la sicurezza, il terrorismo, il fondamentalismo islamico, l’immigrazione”.
E ancora: “Altri diranno: ha fallito il padre nel 2002, ha fallito la figlia nel 2017, non possiamo continuare a trovarci con un pugno di mosche in mano, sarà meglio che ci troviamo un altro leader”.
Un’analisi lucida, che forse anticipa il destino che attende la Le Pen: potrebbe anche dover abdicare, passare la leadership del suo partito.
Potrebbe, di fatto, dover far calare il sipario sulla sua carriera politica, magari in favore della nuova “stellina” del FN, la nipote Marion Marèchal-Le Pen.
Una circostanza che la Le Pen ha ben chiara, tanto che la sua prima mossa è stata quella di anticipare la fondazione di un nuovo partito, una sorta di evoluzione del Front National: la miglior difesa è l’attacco.
(da “Libero”)
Leave a Reply