“MOVIMENTO DI FALSARI”: L’INTERVISTA MANIPOLATA DAL M5S A DIJSSELBLOEM SCATENA LE OPPOSIZIONI
ROSATO: “STRATEGIA DELLA MENZOGNA”
L’ennesimo caso di fake news diffuso dal M5s e segnalato da “Il Post” scatena la reazione del Pd.
Il riferimento è alla pubblicazione sulla pagina Facebook del MoVimento 5 Stelle Europa di un video che riassume i contenuti di un’intervista della rete Usa CNBC all’ex presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.
Ma il senso dell’intervista è talmente distorto rispetto all’originale al punto da contenere intere dichiarazioni completamente inventate.
In particolare, risulta inventata di sana pianta la frase, contenuta nel video dei cinquestelle, secondo cui Dijsselbloem inviterebbe apertamente i mercati a “lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all’Italia”.
Mentre invece l’ex presidente dell’Eurogruppo afferma che “il debito sovrano [Italiano] è per la maggior parte in mano a investitori italiani, fondi pensione italiani e banche italiane”. E questo “ha dei pro e dei contro”.
Uno dei “contro” è che l’intera economia nazionale potrebbe implodere in caso di problemi. Ma il “pro” è che “si può cominciare un percorso di correzione dall’interno”.
In merito il capogruppo dem al Senato Andrea Marcucci definisce il M5s un “movimento di falsari”: “Prendono un’intervista, la manipolano e fanno dire all’intervistato, il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato”, scrive su Twitter:
Di rincalzo anche il vicepresidente Pd della Camera Ettore Rosato, aggiunge su Facebook: “Quando la propaganda non ha limiti e la mancanza di rispetto delle istituzioni pure. Pagine ufficiali social M5s diffondono false dichiarazioni manipolando un’intervista a Dijsselbloem ex capo dell’Eurogruppo. È la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero”.
(da agenzie)
Leave a Reply