MULTE, BOLLI AUTO, TARI, IMU NON PAGATI: ARRIVA IL VERGOGNOSO CONDONO PER GLI EVASORI SERIALI VOLUTO DALLA LEGA
CONDONATE CARTELLE ESATTORIALI FINO A 5.000 EURO… SALDO E STRALCIO PER QUELLE SUPERIORI: PAGHI IL 16% DELLA CIFRA BASE, SENZA SANZIONI E INTERESSI, E SEI A POSTO…DRAGHI COSI’ INSULTA GLI ITALIANI ONESTI
â€³È il momento di combattere l’evasione fiscale anche con le tecnologie digitali e di avviare la riforma fiscale. Non di mascherati condoni fiscali”. Lo gridano all’unisono i segretari dei sindacati generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, rispettivamente di Cgil, Cisl e Uil, in una nota in cui chiedono un incontro con il premier Mario Draghi, per confrontarsi sulla necessità su vari temi che vanno dal prolungamento del blocco dei licenziamenti, al piano vaccinazioni passando per la costruzione di un modello sostenibile.
L’irritazione più grande dei sindacati arriva per quella pace fiscale prevista nel dl Sostegni, lo stesso che il leader della Lega Matteo Salvini ritiene “importante che si approvi venerdì”. Al massimo sabato, anche se successivamente potrebbe essere necessario un decreto attuativo.
Ma di cosa tratta questo maxi condono fiscale e chi riguarda?
In primis, si farebbe riferimento alla cancellazione delle cartelle esattoriali del periodo che intercorre tra il 2000 e il 2015.
Sarebbe la prima volta che un Governo proceda per la cancellazione dei debiti senza tenere conto della situazione economico-patrimoniale di un soggetto. Il tetto massimo fissato per le cartelle esattoriali è di 5mila euro, che garantirebbe uno svuotamento del 56% di queste dall’archivio dell’Agenzia delle Entrate.
Ovviamente, con un limite così basso, sembrerebbe che le cartelle in questione riguarderebbero le multe per violazione del codice della strada, le sanzioni per il mancato pagamento del bollo auto e per chi non ha versato la quota per le imposte di Imu e Tari.
Il dl Sostegni, per di più, dovrebbe contenere anche una proroga del versamento delle rate della Rottamazione ter e del Saldo e stralcio per le cartelle esattoriali emesse dal 2000 al 2017
La Rottamazione ter prevede, per coloro che sono in comprovate difficoltà economiche, di estinguere le cartelle degli anni 2000-2017 versando integralmente le somme dovute ma senza pagare le sanzioni e gli interessi di mora.
Il Saldo e stralcio, invece, è un’agevolazione destinata ai contribuenti con l’Isee familiare inferiore a 20 mila euro: a loro spetta pagare una cifra tra il 16% e il 35% dell’importo dovuto, già scontata di sanzioni e interessi vari.
Si è in attesa di conoscere le nuove date per il versamento della Rottamazione ter e del Saldo e stralcio. Ma nuovo decreto potrebbe trovare spazio anche una Rottamazione quater e un nuovo Saldo e stralcio relativo alle cartelle degli anni compresi tra il 2018 e il l 2019.
(da agenzie)
Leave a Reply