NAPOLI, PD CONTRO DE MAGISTRIS: “REFERENDUM SULLA GIUNTA”
PARTITA LA BATTAGLIA CON LA RACCOLTA DI 40.000 FIRME
Ai ferri corti. Anzi, se potessero lo caccerebbero a pedate.
Non si sono mai amati il Pd napoletano e gli arancioni del sindaco Luigi De Magistris.
Di necessità però ne hanno fatto una virtù, insomma il voto del Pd a favore della giunta. Ma adesso, al giro di boa di metà consiliatura, il Pd e diverse realtà della cosiddetta società civile si accingono a raccogliere quarantamila firme per un referendum consultivo il cui senso è, sarà una requisitoria contro la Giunta di “Giggino” De Magistris.
Il quesito deve essere ancora definito.
Gino Cimmino, segretario provinciale del Pd, sintetizza: “Vogliamo che i napoletani esprimano un giudizio sull’azione amministrativa della giunta De Magistris”.
Il renziano Umberto De Gregorio, pur fortemente critico nei confronti del sindaco, sostiene che i quesiti referendari debbano essere quesiti su atti concreti dell’amministrazione.
“Io, per esempio, avrei voluto chiedere la non riapertura al traffico del lungomare. Ma l’annuncio del sindaco – dice De Gregorio – di confermare la chiusura del lungomare fino quando nn termineranno i lavori della Riviera di Chiaia, ha nei fatti annullato l’esigenza del referendum”.
Un altro acerrimo critico nei confronti del sindaco è Enzo Ruggiero fino a ieri segretario di Idv e soprattutto sostenitore convinto della giunta.
Ruggiero vorrebbe semplificare il quesito in una banale contrapposizione: “Considerate un bene o un male il lavoro fin qui svolto dalla giunta De Magistris”?.
Come reagisce il sindaco? Con indifferenza.
Ai quotidiani locali dichiara di rispettare l’istituto referendario, ma è perplesso sull’operazione politica: “A Roma si governa con la destra di Berlusconi e a Napoli si attacca una giunta di sinistra?”.
Replica Andrea Cozzolino, eurodeputato Pd: “Non spetta a lui giudicare l’ammissibilità del quesito referendario.
La sua reazione è una difesa del Palazzo e una chiusura al confronto con la città ”.
Guido Ruotolo
Leave a Reply