NASCE “CIVICA POPOLARE” LISTA CENTRISTA ALLEATA CON IL PD: SARA’ GUIDATA DALLA LORENZIN
NEL SIMBOLO UNA MARGHERITA E IL NOME DELLA MINISTRA
Nasce “Civica popolare”, la lista centrista della coalizione del Pd. Nella notte le diverse componenti, Alternativa popolare, Centristi per l’Europa, Democrazia solidale, L’Italia è popolare e Italia dei valori, hanno trovato un accordo, sottoscritto da Dellai, Casini, D’Alia, Olivero, De Mita e Messina di Idv, per andare alle elezioni con una lista guidata da Beatrice Lorenzin che avrà nel simbolo il nome della ministra nel simbolo e una margherita.
“E’ Il primo passo per la costituzione di una forza politica di ispirazione popolare europeista e riformista, per fronteggiare ogni deriva populista e proseguire sul sentiero della ricostruzione civile, sociale e materiale del paese”, spiegano i promotori della lista. La collocazione politrica è il centrosinistra e la continuità con il governo Gentiloni: ” La lista si pone perciò a sostegno dell’area politica che ha supportato fino in fondo i governi di questa legislatura”. si spiega.
Nei giorni scorsi il gruppo dei centristi aveva spiegato indfatti che non stavano lavorando ad una “lista civetta del Partito Democratico ma ad una iniziativa per valorizzare il lavoro del governo Gentiloni e che si proponga come punto di riferimento di tanti elettori delusi o incerti rispetto alle attuali offerte politiche”. I promotori della lista dicevano anche che il loro obiettivo è “di costruire in Italia una proposta popolare, fondata sul rispetto delle istituzioni e capace di contenere le spinte populiste e disgregatrici che stanno avvelenando la politica”.
“Va organizzata, perciò, una posizione di Popolari che si opponga alle due destre oggi presenti in Italia: il residuo berlusconiano e quella grillina”. aveva aggiunto il deputato Giuseppe De Mita, nipote dell’ex leader Dc Ciriaco De Mita.
La candidatura della Lorenzin alla testa del raggruppamento centrista era stata caldeggiata da Fabrizio Cicchitto: “Può essere . aveva detto il deputato di Ap – un positivo punto di riferimento per tutti coloro che contrastano una deriva populista e razzista, ma che nel contempo sono distinti dal Pd”.
(da agenzie)
Leave a Reply