NEW YORK TIMES: LE CARTE RIVELANO CHE IL REALITY THE APPRENTICE E’ STATA LA PRINCIPALE FONTE DI GUADAGNO DI TRUMP
UN GUADAGNO DI OLTRE 400 MILIONI DI DOLLARI
Il New York Times svela altri dettagli delle carte in suo possesso sulle dichiarazioni dei redditi del presidente americano.
Ieri il quotidiano ha reso pubblico il fatto che Donald Trump per dieci anni, degli ultimi 15, non avrebbe pagato nessuna tassa federale e avrebbe versato alle casse del Paese la cifra di 750 dollari nel 2016, anno in cui si è candidato alle elezioni, e nel 2017, il primo alla Casa Bianca.
Oggi invece il Times rivela il compenso ricevuto da Trump in 11 anni per la partecipazione al reality show The apprentice: 427,4 milioni di dollari.
Una fortuna che il presidente incassò proprio al momento giusto, e cioè dopo una serie di investimenti fallimentari. Era pieno di debiti.
Ma sullo schermo rappresentava il successo, il potere e i soldi. Il programma lo dipingeva come un miliardario in cima al mondo.
Il suo nome risaltava su aerei, grattacieli, bottiglie d’acqua, casinò, e poi lui, intento a guardare una sfilata a Parigi o il suo super orologio. Non era vero niente, raccontano le carte del Nyt. Le sue finanze vennero risante proprio in quegli anni, dal 2004 al 2015, da uno show.
A ritmo di musica scende su una scala mobile scintillante al “suo” casinò Trump Taj Mahal, racconta il Times, che in realtà faceva parte di una società quotata in borsa da un fallimento dei primi anni ’90.
Visita il Trump Place, un progetto di sviluppo urbano che Trump aveva di fatto venduto ai miliardari di Hong Kong, lasciando il suo nome sugli edifici in seguito a un accordo.
La tv è stata il suo trampolino di lancio in politica. Nel 2011 diventa ospite fisso di un programma di Fox News. I repubblicani lo amano e lo corteggiano. Nel 2015, l’annuncio.
E dove sono finiti tutti questi soldi che ha guadagnato? Le carte dicono in attività fallimentari, tra cui i suoi campi da golf.
In tre anni Trump ha investito 144 milioni di dollari per gestire la sua struttura di Turnberry in Scozia;. Non li ha mai recuperati, ogni anno il campo registrava solo perdite.
(da agenzie)
Leave a Reply