NIGEL FARAGE, IL BEPPE GRILLO DEL REGNO UNITO, PRIMO NEI SONDAGGI
ALLE EUROPEE IL PARTITO INDIPENDENTISTA VOLA AL 31%
Nigel Farage, a guida del partito indipendentista britannico, è il politico europeo più vicino alle posizione di Beppe Grillo.
Fra tutti i leader dei movimenti neo-populisti del Vecchio continente, è l’unico che ha speso parole di elogio per l’ex comico e per il Movimento 5 stelle.
“Grillo sta sviluppando qualcosa molto importante” in Italia, ha spiegato poco tempo fa in un’intervista.
Nella quale insisteva sulla necessità di un referendum sull’euro. Perchè “l’Italia”, aggiunge, “deve essere governata dagli italiani, e non da questi idioti” dell’Unione europea.
Non è un mistero che Farage piaccia, e non poco, al leader del M5s.
Meno di un anno fa sul blog comparve un lunghissimo colloquio nel quale il politico britannico spiegava ai simpatizzanti grillini la sua visione dell’Ue.
E, secondo le ultime rilevazioni in vista dalle europee, il premier David Cameron è sempre più nella ‘morsa’ degli euroscettici.
Il Sunday Times ha pubblicato oggi un sondaggio YouGov per le elezioni europee in cui lo UK Independence Party (Ukip) vola, per la prima volta, al 31%, staccando il Labour di tre punti, mentre i conservatori di Cameron arrancano al terzo posto, con un misero 19%.
Dati che, se confermati alle urne, consegnerebbero al “Grillo di sua Maestà ” una vittoria storica, con percentuali simili a quelle alle quali punta nel Belpaese il leader stellato.
Ma i problemi per il primo ministro non finiscono qui, sono anche interni al suo partito.
Di fronte al rischio di una storica debacle alle europee, l’ala più euroscettica dei tory è in fermento: sarebbe pronta subito dopo le elezioni di maggio ad andare a Downing Street e chiedere a Cameron di accelerare il rimpatrio dei poteri da Bruxelles.
Secondo molti deputati, infatti, quanto fatto sino ad oggi dal leader conservatore non ha prodotto risultati.
(da “Huffington Post“)
Leave a Reply