NORMA COSSETTO, VIOLENTATA E UCCISA DAI PARTIGIANI TITINI
ECCO DI COSA PARLA RED LAND, IL FILM SULLE FOIBE CHE VERRA’ PRESENTATO IL 6 NOVEMBRE IN SENATO
Tra le verità storiche per decenni affrontate non a partire dai dati di fatto, ma dalle ideologie ci sono state le Foibe.
Eccidi commessi contro italiani istriani, giuliani e dalmati dai partigiani di Tito, rimossi da altri italiani.
Dopo più di cinquant’anni è arrivato il riconoscimento quasi universale, di destra e di sinistra, di quanto accaduto, essendo restate per decenni le foibe solo nella narrazione della cultura di destra, come se potessero offuscare il quadro eroico dell’Italia partigiana.
E’ stato istituito il giorno del ricordo il 10 febbraio con una legge del 2004.
Ma non tutto è cambiato, ancora, nel panorama politico e culturale.
Molto hanno fatto i presidenti Ciampi e Napolitano per rimettere a posto i conti della storia italiana riguardo alle Foibe.
Ma un film come Red Land (Rosso Istria) di Maximiliano Hernando Bruno, alla sua opera prima, che una piccola storia dentro a questa immane tragedia racconta, è stato proiettato sì a Venezia, ma vissuto con poco calore dagli addetti ai lavori.
Si parla della storia di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laurenda all’università di Padova, violentata e uccisa dai partigiani titini.
Norma Cossetto ha avuto la medaglia d’oro al valor civile dal presidente Ciampi. Una targa in suo ricordo è presente all’interno del palazzo Bo’ dell’università di Padova.
Il film è l’intreccio di vincitori e vinti nella fase di passaggio dall’8 settembre 1943 in poi, con i fascisti in fuga, i tedeschi, i titini e le popolazioni italiane dell’Istria e della Dalmazia vittime, in ogni caso.
Il film ha per scenario Trieste che conserva ancora nel Porto Vecchio le masserizie e gli oggetti degli esuli. Si parte da oggi e si ritorna indietro nella storia.
Il film verrà presentato in Senato il 6 novembre alle 12 e sarà proiettato in anteprima mondiale a Roma lo stesso giorno alle 20 al Cinema “The Space — Moderno.
L’uscita nelle sale italiane il 15 novembre.
(da agenzie)
Leave a Reply