NUGNES E FATTORI: “VOTEREMO SI’ AL PROCESSO A SALVINI”
“NOI RISPONDIAMO AL PROGRAMMA DEL M5S E ALLA NOSTRA COSCIENZA, BASTA SCELTE DALL’ALTO”
Non temono l’espulsione le senatrici M5S Elena Fattori e Paola Nugnes, che voteranno secondo coscienza e quindi con un Sì all’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini all’indomani del voto su Rousseau che ha salvato il vicepremier leghista dal processo.
“Questo movimento ormai pensa di imporre le scelte dall’alto, che una una riunione a tre possa decidere tutto. Ma noi rispondiamo al programma e alla nostra coscienza”, dicono le senatrici a margine della presentazione di un libro alla Biblioteca del Senato a proposito del caso Diciotti e della possibile riorganizzazione del Movimento proposta dal capo politico Luigi Di Maio.
Con il voto in Giunta, osserva Nugnes successivamente, “credo che il governo M5S abbia fatto una scelta: non è più nè di destra nè di sinistra, il governo M5s si è posizionato in modo stabile e chiaro sul tracciato della destra identitaria europea”.
“Due anni fa -aggiunge Fattori- un discorso del genere sarebbe stato surreale, ci avrebbero espulso solo per aver pensato di salvare Salvini. Ora le cose stanno diversamente. Io ritengo sia una cosa illegittima obbligarci a fare scelte contro la nostra coscienza, la trovo anche una cosa violenta”.
Di fronte al rischio espulsione, Fattori spiega: “Fuori dal M5s non c’è altro, è la nostra casa. Certo, se chi vuole discutere non trova più posto, sarà questo nuovo Movimento a espellere chi è rimasto fedele all’idea originaria del M5s”.
(da agenzie)
Leave a Reply